Saranno tre le selezioni del Cus Molise che cercheranno l’accesso alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari 2019 (in programma a L’Aquila) per quanto concerne gli sport di squadra. I primi a scendere in campo saranno i ragazzi del calcio a 5 guidati da Marco Sanginario, impegnati il 26 febbraio nella sfida di andata (da giocare in casa) contro il Cus Foggia (girone 4). La gara di ritorno è in programma in Puglia il 12 marzo. La vincente di questo confronto affronterà in un’altra sfida di andata e ritorno (26 marzo e 9 aprile) una tra Bari e Potenza (girone 5).
“Sicuramente venderemo cara la pelle per riuscire a qualificarci alla fase finale dei Cnu 2019 – assicura il selezionatore del Cus Molise Marco Sanginario – vogliamo portare in alto i colori del Cus Molise, del nostro Ateneo e dell’intera regione. Il futsal, nel corso degli anni ha sempre avuto una grande tradizione nei Cnu e ci auguriamo di continuare su questa strada anche nel 2019”. Successivamente (andata in casa l’11 marzo e ritorno in trasferta il 3 aprile) toccherà alla selezione di calcio a undici guidata da Mario Cordone con la collaborazione di Stefano Maggiani, affrontare il Cus Tor Vergata (girone B).
“Rispetto allo scorso anno avremo tempo per preparare tutto nel migliore dei modi in vista di questo doppio confronto – afferma Cordone – cercheremo di lavorare da subito all’allestimento della rosa, vedremo di organizzare anche dei raduni in modo da arrivare a marzo nel migliore dei modi. Scenderemo in campo per fare il massimo e provare a qualificarci”. Sono già a L’Aquila, qualificate di diritto, Cus Parma (campione d’Italia ai Cnu 2018 in Molise), Cus Brescia (medaglia d’argento lo scorso anno), Cus Modena (medaglia di bronzo) e Cus Sassari (quinto classificato nel 2018).
La selezione maschile di volley, guidata da Gennaro Niro, è stata inserita nel raggruppamento 7 con Cus Brescia e Cus Modena che si scontreranno il 12 marzo in terra lombarda. I molisani scenderanno in campo nella seconda giornata il 26 marzo per affrontare la perdente del primo confronto. La terza giornata del girone è in programma il 9 aprile. “Saranno match difficili – sottolinea Gennaro Niro – Brescia non la conosco mentre Modena è stata nostra avversaria nelle qualificazioni alle fasi finali dei Cnu negli ultimi due anni.
Dipenderà molto dagli atleti che faranno parte dell’organico. Rispetto allo scorso anno dovrei avere a disposizione quattro ragazzi della serie B campana. Con loro ci saranno gli ex Volley Campobasso serie C e qualche altro elemento della serie C abruzzese che si aggiungerà per darci una mano. La squadra potrebbe essere leggermente più competitiva rispetto allo scorso anno. Poi ogni partita andrà giocata sul campo”.