Voleva essere una manifestazione aggregante e lo è stata la prima edizione della STRARIPA, gara podistica non competitiva organizzata dal gruppo Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, che si e svolta domenica 3 agosto a Ripalimosani (CB).Con la presenza del sindaco della cittadina molisana Michele di Bartolomeo ed il Presidente della Banca di Credito Cooperativo Valle del Trigno Nicola Valentini (che per l’occasione ha indossato il pettorale n. 1), alle 18 sono partiti in circa 60 atleti dinanzi alla locale filiale della BCC per percorrere un circuito cittadino di circa 6 km.
La gara è stata vinta dall’atleta della Virtus Campobasso Leo Paglione (21’05”) che ha preceduto il compagno di squadra Daniele Conte e il rappresentante del gruppo giovani soci BCC Gianrocco Reale. In campo femminile il podio è stato tutto della Podistica S. Salvo (presente con oltre 10 atleti alla manifestazione), sul gradino più alto è salita Julia Mariani (29’33”) che ha preceduto Grazia Evangelista e Nubia Stella.
Hanno colpito le parole del veterano della gara Benito Grieco (77 anni) il quale all’arrivo, oltre a mettere in risalto i benefici dell’attività sportiva, ha ringraziato ed esortato gli organizzatori a proporre iniziative del genere in altri borghi molisani, trovando il pieno consenso del gruppo Giovani soci della BCC che ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento.
Amedeo Chiantese