Diverse centinaia di presenze sono state registrate nei cinque giorni dedicati alla seconda edizione della Festa della Sport 2016 – Memorial don Nino Zappitelli, conclusasi domenica 5 giugno. Davvero tanti gli atleti e gli spettatori che hanno affollato le numerose location individuate per questa manifestazione, per testimoniare l’amore per lo sport e la condivisione di momenti di festa e puro divertimento. Tantissime le discipline rappresentate: calcio, pallavolo, basket, tennis, tennis tavolo, atletica, danza sportiva, fitness, motocross, ciclismo, equitazione, scherma, boxe, varie discipline di arti marziali, rugby, podismo, nordic walking, subacquea, vela.
Un evento sicuramente riuscito, che ha fornito numerosi stimoli agli organizzatori per pensare già all’edizione del prossimo anno.
“Quella che si è chiusa domenica 5 giugno è stata una Festa dello Sport meravigliosa – hanno commentato il sindaco Nicola Travaglini e l’assessore Massimo Di Stefano – che riempie di orgoglio l’intera cittadinanza montenerese. Abbiamo portato a termine un lavoro davvero eccezionale, ma che ha prodotto molti frutti sia sul piano della grande partecipazione del mondo dell’associazionismo locale, che su quello dei valori espressi nella varie gare dimostrative. E’ stato davvero bello vedere l’entusiasmo e la passione dei tantissimi ragazzi in età scolare, che hanno dedicato il massimo impegno in ogni disciplina; molto coinvolgente anche lo spettacolo di chiusura dell’intera manifesatazione. Un risultato lusinghiero, quindi, che si misura anche attraverso il nutrito numero di gruppi provenienti da altri paesi e dalla presenza di atleti di caratura internazionale: ne sono la prova gli atleti della Federazione Italiana Scherma e il campione Francesco D’alessandro, medaglia di bronzo agli europei paraolimpici e schermidore della nazionale Paraolimpica in partenza per Rio 2016. Un ringraziamento doveroso per questo bel risultato lo rivolgiamo prima di tutto alla Pro Loco Frentana, per la sua preziosissima ed insostituibile collaborazione; grazie anche alle altre associazioni, agli operai del Comune, alla Polizia Municipale, al locale Comando Stazione dei Carabinieri e alla Protezione Civile per aver contribuito a rendere più sicuro questo evento. Un caloroso segno di gratitudine va anche alla Regione Molise, al Coni, ai Borghi della Salute, al Panathlon International Molise, a Fiaba Onlus, ai rappresentanti del Porto Turistico Marina Sveva e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione degli eventi.
Il successo di questa bella manifestazione ci porta a sperare per la crescita di questo territorio, per la sua promozione e per la volontà di costruire insieme un paese dove lo sport è di casa, con il desiderio e l’ambizione di poter ospitare, qui a Montenero di Bisaccia, la futura Festa Regionale dello Sport”.