Riceviamo e pubblichiamo
‘5prar Mundial’ è la kermesse organizzato dalla Onlus dalla Parte degli Ultimi, in collaborazione con la Polisportiva Chaminade. Un torneo di calcio a 5, durante i Mondiali di Russia 2018, dal sapore internazionale con protagonisti gli ospiti dei Centri Sprar di Campobasso. La manifestazione è stata organizzata nell’ambito degli eventi della ‘Giornata Mondiale del Rifugiato’ e della campagna #WithRefugees con scopi solidaristici e inclusivi. Secondo gli attivisti della ‘Parte degli Ultimi’, “i rifiugiati vogliono mettere a disposizione le proprie competenze, capacità e risorse in un ambiente sicuro capace di accoglierli”.
Attraverso lo sport, dunque, al campo di calcio a 5 della Mater Ecclesiae nel quartiere Vazzieri a Campobasso, si farà in modo di veicolare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della socializzazione, della pace, delle fraternità, della tolleranza e della giustizia.
La manifestazione ha preso il via ieri, lunedì 18 giugno 2018, con le gare del gruppo ‘A’ con le squadre rappresentative di Nigeria, Costa d’Avorio e il Team Arcobaleno (Burkina Faso, Camerun, Mali, Senegal e Somalia). Iniziano Nigeria e team Arcobaleno, a seguire scenderà in campo la Costa d’Avorio che affronterà prima la perdente e poi la vincente del primo match. Oggi, sempre dalle ore 17, gli incontri del girone ‘B’ con la squadra della due Guinee (Repubblica di Guinea e Guinea Bissau), Gambia e Italia. Mercoledì 20 giugno 2018, dalle 17, le semifinali e la finalissima.