Una delle emozioni sicuramente più forti della 22^ edizione dello Slalom Città di Campobasso è stata l’intitolazione di una strada a Gianluca Battistini. Nata da un’idea del fratello Andrea e concretizzata grazie al Sindaco di Campobasso Gino Di Bartolomeo, da venerdì 16 maggio varcando la linea dello stop della strada comunale che ogni anno ospita lo Slalom a lui dedicato, ci si ritrova nel Largo Gianluca Battistini. Questa è stata la vera prima grande emozione di uno slalom che lascerà il segno. Lascerà il segno perché è diventata la gara più longeva organizzata in regione.
Lascerà il segno per aver superato il 100 iscritti, per aver introdotto una regolarità che ha permesso alle vecchie glorie molisane di varcare la linea di partenza con le auto che hanno scritto la storia molisana delle scuderie locali. Un’edizione dei record e dei festeggiamenti: i 40 anni della Campobasso Corse, la premiazione della famiglia Pietrunti, il riconoscimento del CONI Molise alla famiglia Battistini, la partecipazione da ogni regione d’Italia di piloti concorrenti del Campionato Italiano Slalom, la seconda vittoria consecutiva del giovane Venanzio, il secondo posto del Campione Italiano in carica Fabio Emanuele, la Molise Racing terza classificata nella classifica scuderie di gara. Ogni singolo momento resterà indimenticabile.
Ha vinto Salvatore Venanzio, giovane driver della Scuderia Autosport Sorrento, a bordo del suo Sport Prototipo Radical 1.600 con un tempo di 2.42.56, staccandosi da Emanuele di quasi tre secondi. Fabio ha registrato come miglior tempo 2.45.03 ed è stato costretto al ritiro forzato nella manche numero 2. Stesso destino per Eugenio Barbone che ha chiuso il podio registrando il miglior tempo in 2.51.02.
Buoni piazzamenti per i molisani. Primo tra tutti dopo Emanuele, Salvatore Sammartino, 12° assoluto sotto i colori della Campobasso Corse. Subito dietro di lui Francesco Di Marzo (15°), Daniel Di Biase a tenere alti i colori della Molise Racing e Cristian Evangelista. In gruppo A terzo posto per Riccardo Di Iuorio, quinto per Francesco Lupacchino in gruppo N, terzo per Francesco Cristofano in gruppo GTI.
Gradino più alto del podio della classe S1 per Fabio Fratianni su Fiat 500, per Cristian Evangelista nel gruppo S2, per Filiberto De Luca in RS2 e ancora una volta 1° per Fabio Emanuele nella classe SPS 3.
Nella piccola gara di regolarità che ha visto protagoniste le vecchie glorie Giambattista De Castro ed Oreste Benigno, navigato dal figlio Nicola, si sono imposti su tutti vincendo rispettivamente la gara di regolarità ante 1981 e post 1981.
E’ stato un week end emozionante, una due giorni di sano divertimento. La pioggia scrosciante del sabato pomeriggio, che ha accompagnato buona parte delle verifiche tecniche e sportive ante gara, si è alternata ad un cocente e pre-estivo sole che ha regalato a domenica 18 maggio quel tocco in più per rendere perfetta la manifestazione.
L’appuntamento è quindi per l’edizione 2015, per l’edizione numero 23.
L’organizzazione ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: la Molise Racing, nella persona di Luigi Iacampo e di Martina, la famiglia Battistini-Vitale, Pasquale Vassalotti e tutti i ragazzi di Mascione, Fabio Emanuele, le scuderie che hanno partecipato, tutti i concorrenti, tutti i commissari di percorso e gli addetti ai lavori, il CONI Molise e il CONI Provinciale, la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, il Comune di Campobasso e tutti gli sponsor che hanno sostenuto le varie iniziative legate allo Slalom Città di Campobasso.