E’ stata una giornata all’insegna del divertimento, del confronto e dello stare insieme, il raduno regionale minibasket organizzato dal Cus Molise che ha visto al Palaunimol oltre cento bambini che si sono confrontati, divertiti e sono tornati a casa con un bagaglio di crescita sicuramente molto importante.
In campo sono scese le categorie Scoiattoli-Libellule (7-8 anni) e Aquilotti-Gazzelle (9-10 anni) dei centri minibasket di Venafro, Castel di Sangro, Campobasso (con Cestistica e Cus Molise), Termoli (con Airino e Ballerkids). I piccoli atleti sono stati protagonisti di mini sfide di tre contro tre e quattro contro quattro utili per confrontarsi con i pari età senza disdegnare, almeno in parte, l’aspetto agonistico. In manifestazioni come queste il bambino è al centro di tutto e il risultato, come giusto che sia, viene sempre in secondo piano.
Sorrisi, pacche sulle spalle, il cinque a compagni ed avversari, hanno reso speciale una domenica che per i partecipanti al raduno non è sicuramente stata come tante ma ha avuto un sapore davvero particolare. “Siamo felici e soddisfatti per la risposta avuta dalle società e soprattutto perché i bambini hanno potuto vivere una giornata all’insegna del divertimento confrontandosi con i pari età – spiega Mario Greco responsabile minibasket al Cus Molise – questi eventi aiutano a crescere e a migliorare non soltanto sotto l’aspetto tecnico non certo prioritario a questa età, ma soprattutto della socializzazione.
Giocare in gruppo divertendosi è importante perché quello del gioco sport è un passaggio necessario in una determinata fascia di età. Vedere sul campo oltre cento bambini è qualcosa di straordinario che ci spinge a lavorare e a fare sempre meglio anche in futuro”. Il raduno organizzato dal Cus Molise è stato un modo anche per scambiarsi gli auguri con le altre società partecipanti dandosi appuntamento al prossimo anno quando il minibasket vivrà tanti altri momenti come questo, all’insegna della crescita e del divertimento.