Il Comitato UNICEF Isernia in collaborazione con l’UMS Molise (Unità Mobile di Soccorso Molise), con la Cooperativa Sociale nuovAssistenza Onlus e con l’Ambito Territoriale e Sociale di Isernia, organizza la Prima edizione del Torneo di calcio a cinque “Zero in Campo”.
La manifestazione, Patrocinata dal Comune di Isernia, dalla Regione Molise, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Isernia, dalla F.I.G.C. – L.N.D. Molise, dal Coni Molise e dall’Associazione Italiana Arbitri, avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport “L. Fraraccio” di Isernia, gentilmente concesso in uso dal Comune di Isernia, venerdì 27 marzo con inizio alle ore 8.30.
Si contenderanno il trofeo tre squadre degli Istituti superiori di Isernia: I.S.I.S. “Cuoco – Manuppella”, I.T. “E. Fermi” e I.T.I.S. “Mattei”.
Le squadre partecipanti disputeranno un triangolare; le partite saranno dirette dagli arbitri dell’Associazione Italiana Arbitri molisana.
Il tutto si svolgerà in una cornice di spettatori composta dagli alunni delle scuole superiori di Isernia. L’ingresso è comunque aperto a tutti.
Al termine del torneo verrà disputata una partita amichevole tra i profughi soggiornanti a Monteroduni e i Vigili del Fuoco (Ambasciatori UNICEF) per promuovere l’integrazione e la fratellanza tra i popoli, i diritti all’uguaglianza e alla non discriminazione.
Durante la manifestazione l’UNICEF Isernia consegnerà i riconoscimenti alla Nuova Atletica Isernia e alla Cooperativa Sociale nuovAssistenza Onlus per il prezioso sostegno e per la fruttuosa collaborazione.
l’UNICEF Isernia organizza attività volte alla sensibilizzazione di bambini ed adolescenti per promuovere momenti di aggregazione, gioco e crescita nel rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Lo sport, riconosciuto dalle Nazioni Unite come diritto fondamentale, è un linguaggio universale in grado di colmare divari e di promuovere valori fondamentali.
In virtù di questi valori, tutte le scuole superiori di primo e secondo grado di Isernia sono state invitate a partecipare e ad assistere ad un evento all’insegna dello sport e della solidarietà.