Il consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, ha visitato nel pomeriggio di oggi la sede del ritiro della Vastese 1902, a Castelmauro, dove la squadra di mister Gianluca Colavitto sta preparando il ritorno in serie D dopo la cavalcata vincente nel torneo di Eccellenza abruzzese.
Parpiglia ha incontrato il sindaco di Castelmauro, Angelo Sticca, con il quale si è soffermato a lungo, complimentandosi per le strutture, sportive e ricettive, che hanno ‘attirato’ in paese una squadra calcistica con una discreta tradizione. “Credo che l’arrivo della Vastese a Castelmauro sia un segnale positivo per la regione, e i segnali, anche i più piccoli, vanno tutti raccolti” ha detto.
“Parliamo spesso di turismo e non diciamo mai abbastanza sulle potenzialità notevoli del turismo sportivo – ha proseguito – Oggi a Castelmauro, ieri a Campitello, domani altrove, ma sempre in Molise: è fondamentale che le nostre città, paesi e stazioni turistiche siano attrezzati per ospitare sportivi e no. Che sia questo uno sprone per tanti altri paesi e città che hanno tutto, a partire dal forte senso dell’accoglienza, per seguire l’esempio di Castelmauro. Con la Regione siamo molto attenti a questo aspetto. L’assessorato allo Sport che ho la responsabilità e l’onore di gestire segue con puntualità le occasioni e manifestazioni che sono ben organizzate, partecipate e che portano gente e introiti in Molise. Abbiamo sostenuto con forza eventi nazionali e internazionali di grande richiamo come il Giro d’Italia o i Campionati italiani di atletica, i 10mila metri su strada e su pista, stesso discorso per i tornei giovanili sempre molto partecipati, come quello del ‘Corpus Domini’ per citarne uno, e per eventi più piccoli ma potenzialmente ‘enormi’ come, e qui parliamo solo di domenica scorsa, la ‘Mainarde Bike Race’ che ha portato a Filignano e sulle nostre magnifiche montagne, ben 400 atleti e tante altre persone al seguito. Ritengo che tutto possa tornare utile alla causa di un Molise che vuole con tutte le sue forze risalire la china”.
Accompagnato dal sindaco, e dal Presidente del Castelmauro Calcio, Nino D’Angelo, Parpiglia ha quindi salutato i giocatori biancorossi e il campobassano Roberto Barrea, preparatore atletico della squadra: “Un bravo a Roberto per quello che sta facendo nel mondo del calcio e un grosso ‘in bocca al lupo’ naturalmente per la stagione appena cominciata”.
Il consigliere regionale ha poi visitato le strutture sportive di Castelmauro, tra le quali spicca il bel campo in erba naturale. Quello dell’impiantistica é un settore su cui la Regione punta forte. Oltre ai bandi regionali già in cantiere da due anni, altri 10 milioni di euro sono previsti nel Patto per il Sud: “Per le amministrazioni locali è un’opportunità importante che consentirà di trovare risorse per riqualificare le strutture, anche quelle ricettive, collegate all’attività sportiva”.
Infine il consigliere regionale ha salutato il sindaco Angelo Sticca che, a chiusura dell’incontro, ha detto: “È importante che le istituzioni siano sul territorio per verificare lo stato degli impianti. Noi abbiamo puntato su un campo in erba naturale, progetto che possiamo ancora migliorare senza stravolgere. Proprio la qualità dell’impianto sportivo e della struttura ricettiva (l’hotel Parco delle Stelle dove la Vastese resterà fino all’’8 agosto) ci permette di ospitare società importanti. Quanto ai finanziamenti – ha concluso Sticca – concentreremo la nostra attenzione sulla riqualificazione dell’area che accoglie un campo da tennis e un campo da calcio a 5”.
Parpiglia saluta la Vastese che ha scelto Castelmauro per ritiro estivo: Ottime strutture per puntare sul turismo sportivo, uno spunto per i sindaci
Commenti Facebook