Il cronometro è il giudice unico in vasca e per Martina Lonati i recenti campionati italiani assoluti di Riccione, dopo la grande performance ai Criteria Nazionali Giovanili, sono stati la conferma che l’atleta dell’H2O Sport sta vivendo una stagione a dir poco esaltante.
Negli 800 metri stile libero la ragazza seguita dal tecnico Giorgio Petrella ha migliorato di oltre 10” il suo personale (9’14”62 il tempo fatto registrare quest’anno a Riccione, 9’24”90 il precedente crono) chiudendo in ventiduesima posizione assoluta e quinta nella categoria juniores, anni 2003-2004. Miglioramenti di circa 6” ci sono stati anche nei 400 stile (4’28”10 a fronte del precedente 4’33”89) con la trentesima posizione assoluta e settima di categoria. Il bilancio, dunque, è ampiamente positivo così come conferma il tecnico della Lonati, Giorgio Petrella.
“L’esperienza dell’atleta, la prima nel mondo dei grandi è stata positiva – spiega – in vasca c’erano campioni che gareggiano non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Tra questi spiccava a Riccione la presenza di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Simona Quadarella, Margherita Panziera e tanti altri. Martina, dopo l’exploit dei campionati italiani giovanili, si è presentata agli assoluti senza alcuna pretesa. Nonostante la tensione di una ragazza del 2004, lei era la più piccola, è riuscita a fare un buon 800 stile con miglioramento cronometrico e un ottimo 400 stile.
L’unica cosa è che, svolgendo gli allenamenti in vasca da 25 metri e gareggiando poi in vasca da 50, si parte con uno svantaggio rispetto a chi è abituato a lavorare quotidianamente in vasca da 50 metri. Noi purtroppo non ne disponiamo e dobbiamo adattarci. Il lavoro fin qui svolto da Martina Lonati e da tutti gli altri componenti della squadra mi soddisfa molto – prosegue il tecnico termolese – I ragazzi si sono impegnati e hanno fatto grandi sacrifici per conciliare la scuola che viene al primo posto e il nuoto.
C’è la consapevolezza di avere alle spalle una società forte e la presenza del presidente Massimo Tucci che ci supporta in ogni nostra decisione ne è la conferma. Siamo consapevoli di avere una struttura organizzativa e tecnica adatta a far crescere i nostri atleti, quindi andremo avanti per la nostra strada, con impegno e dedizione per portare il più in alto possibile il nome dell’H2O Sport e di tutto il Molise”. Petrella chiosa con dei ringraziamenti: “Un grazie all’H2O Sport che ci permette di fare tutto questo, ai miei colleghi perché senza il loro supporto nemmeno io potrei avere questi atleti. Un grazie a tutti i ragazzi che si affidano a me e mi danno grande fiducia”.