Nuoto/ H2O Sport da applausi ai Campionati regionali ‘master’

Trentaquattro atleti partecipanti, sessantasei gare disputate di cui quattro under 25, nove staffette, una media punti altissima di oltre 694 per gara, il tutto in poco più di tre ore. Questi sono solo alcuni dei numeri che raccontano i campionati regionali di nuoto Master 2019 dell’H2O Sport. L’allenatore Michele Mucci si dichiara molto soddisfatto: “E’ stato messo un altro tassello importante nella preparazione dell’obiettivo finale di stagione dei campionati italiani Master di Riccione a giugno – spiega – ho visto una squadra compatta, unita, che onora i valori dello sport. Questo è il nuoto vero di cui ha bisogno la nostra regione al di là del singolo risultato”. In questa edizione la società registra un nuovo record di iscritti che hanno voluto partecipare e mettersi alla prova dopo tanti mesi di preparazione e sacrifici negli impianti di Campobasso, Termoli e Vasto. Da segnalare il ritorno alle competizioni del campione Tony Iacovino che ha deciso di regalare al pubblico la sua presenza, dopo anni di esperienze nella nazionale giovanile. Estremamente positivi i debutti di Tommaso Iantomasi, Rossana Romani, Vittorio Novellino, Mario Melanitto, Vincenzo Nanni e Noè Mele, inseriti perfettamente nella squadra. Solo conferme per i veterani della squadra Lucrezia Ceccarani, Fausto Di Niro, Enrico Vassalotti e Alessandro Fioralba, dominatori delle rispettive specialità. Emozionanti i ritorni in gara di elementi come Walter Coccia, Lukas Hailè, Massimiliano Izzi e Domenico Meglio che mancavano da qualche anno in vasca.
Stoici i fondisti Eddy Mastrogiuseppe e Mauro Kusturin, presenti nelle gare più lunghe della giornata nonostante una forma fisica non perfetta e l’Iron Master Gaetano Ranieri, reduce anche dalle gare di L’Aquila della mattina, tutto in un giorno. Prestazioni sempre migliori e con grandi margini di miglioramento per Nando Massarella, Marco Iacono, Stefania Manes, Pietro Ruggiero, Alfredo Scipioni, Giovanni Carmellino, Roberto Petrera e Renato Sottile che hanno provato anche a confrontarsi con nuove e vecchie specialità, lasciando il segno. Sempre pronti e con buoni riscontri cronometrici Nunzio Amicone, Domenico Caccese, Simone Catalano, Enzo Griguoli e Silvio Trofino nel loro primo appuntamento agonistico stagionale. Molto positivi e incoraggianti gli Under 25 Fabrizio Cinquina e Paolo Ranieri, che scalpitano per portare punti alla squadra non appena entreranno nelle categorie maggiori. Menzione speciale per la gara più intensa e appassionata della giornata, i 200 misti di Valentina Cristofano che hanno fatto venire la pelle d’oca a tutti i presenti. Ottimi i risultati anche nelle staffette in cui è stato richiesto a tutti i partecipanti di fare uno sforzo ulteriore, nonostante i tempi strettissimi del programma gare. Il nuoto molisano dopo questa domenica fa un altro passo in avanti, riuscendo ad avvicinare tante persone al mondo dello sport, regalando entusiasmo e accrescendo i valori di umiltà, sacrificio e sana competizione.
I Master donano una seconda occasione a tutti quelli che praticano questo sport, anche se pensano di essere ormai troppo grandi per gareggiare o di aver fatto il proprio tempo. L’H2O Sport crede sempre di più in questo gruppo che sta diventando un cardine della programmazione agonistica della società, in cui si spinge per la massima qualità e partecipazione spontanea, ma selezionata, degli atleti.

Commenti Facebook