Si terrà giovedì 15 settembre, alle ore 11.00, presso la sala Raucci del comune di Isernia, la conferenza stampa dell’undicesima edizione della Corrisernia, gara nazionale di 10km su strada, organizzata dalla NAI in collaborazione con l’assessorato allo Sport della Regione Molise. Alla conferenza stampa prenderanno parte, oltre ai vertici della NAI e al consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio e l’assessore comunale allo Sport, Antonella Matticoli, il presidente del CONI Molise, Guido Cavaliere, e Donatella Perrella presidente del Comitato Regionale ParaOlimpico, in quanto da questa stagione la NAI è affiliata FISPES.
Nel corso della presentazione saranno svelati i nomi dei 22 atleti che parteciperanno su invito alla gara all’americana, l’iniziativa di maggiore interesse e suggestione dell’intera manifestazione. Anche quest’anno, come per le passate edizioni, gli organizzatori, in primis il tecnico delle Fiamme Gialle, Luciano Di Pardo, sono stati costretti a rifiutare molte delle numerose richieste di adesione pervenute poiché il numero dei partecipanti è chiuso, segno del grande credito che la gara ha acquisito fuori dai confini regionali.
Sarà specificato nel dettaglio anche il programma delle gare, in particolare per il Corrilascuola. L’iniziativa, rivolta agli istituti comprensivi della città, è giunta alla terza edizione e nell’intento degli organizzatori dovrebbe diventare la maggior attrattiva dell’evento non solo per i consistenti premi assegnati agli istituti più numerosi, ma anche perché negli anni dovrebbe diventare una sorta di stracittadina in quanto aperta agli studenti, docenti e genitori. In questa edizione, infatti, a decretare la scuola più numerosa concorreranno tanto gli alunni, quanto insegnanti e genitori.
Tuttavia, lo slittamento di una settimana dell’apertura dell’anno scolastico per alcuni istituti sta creando non pochi problemi organizzativi per le iscrizioni, per la consegna del braccialetto identificativo e della T-shirt celebrativa che anche quest’anno si ispira ai supereroi.
I responsabili del settore promozionale sono riusciti ugualmente a consegnare alle scuole non ancora aperte liberatorie e il kit della gara, pertanto, i genitori potranno rivolgersi alle rispettive segreterie scolastiche per formalizzare l’iscrizione.
Iscrizione che potrà essere effettuata, al pari di quelle della Corrisernia, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, anche presso il Conad del centro commerciale In Piazza. Per eventuali richieste e chiarimenti sono sempre a disposizione il sito internet della società e la pagina Facebook.
Si coglie l’occasione per ringraziare le aziende che hanno confermato la loro sponsorizzazione all’evento (GateLab, Mediolanum, Odontosalute, Conad, Esposito e Biscotti) e per presentare le nuove collaborazioni: Teknouno, Eneide, Simet, F.lli Leone e Innovation Factory. Proprio per quanto riguarda Innovation Factory è il presidente Luigi Piccirillo a illustrare la collaborazione: “Lo sport è da sempre un grande veicolo di aggregazione ed integrazione, ideali che cerchiamo di perseguire da sempre con il Circuito Samex. Per questo, quando entriamo in contatto con realtà in grado di generare impatti positivi sulla nostra comunità siamo sempre pronti a dare il nostro contributo. La Corrisernia, sapientemente organizzata dalla NAI, rientra a pieno titolo in questa tipologia di realtà. Si tratta di un appuntamento di assoluto rilievo sportivo e sociale, come dimostrano i numerosi partecipanti e le numerose gare in programma. Abbiamo cercato di contribuire al buon esito della manifestazione attivando il Circuito per la ricerca di sponsor e per l’organizzazione di alcune attività collaterali. Ci teniamo a precisare che tutte le movimentazioni con gli iscritti Samex sono state effettuate con la moneta locale, il Samex appunto. In questo modo siamo riusciti a massimizzare l’impatto della manifestazione sul territorio e di questo siamo molto orgogliosi. Non ci resta che aspettare domenica 18 e goderci lo spettacolo!”.