Il CONI intende attuare in tutte le regioni d’Italia un nuovo progetto di promozione denominato “Lo Sport: un diritto per tutti – Estate”, affidandone l’organizzazione ai Comitati Territoriali del CONI.
Il Progetto si pone l’obiettivo di dare alle famiglie svantaggiate, residenti in zone di disagio sociale, la possibilità di far praticare sport presso le strutture sportive delle scuole nel periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica ordinaria.
Il format del progetto avrà una durata massima di 6 settimane (5 giorni a settimana – dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 13.00); in Molise il progetto si svolgerà in provincia di Campobasso, con inizio presumibilmente lunedì 17 luglio.
Il coinvolgimento di tecnici qualificati permetterà al progetto di trasmettere ai giovani coinvolti un messaggio di stile di vita attivo basato su un’attività ludico-sportiva continuativa quale elemento fondamentale per la loro crescita, costruzione di sé e rapporto con gli altri.
La sede scolastica rappresenta il luogo ideale per la sua funzione aggregativa e di confronto fra i giovani che svolge normalmente durante l’anno.
Salute, ambiente, cultura, socializzazione, integrazione, multiculturalità, educazione alimentare, con un denominatore comune: lo sport. Questo contraddistingue il nuovo progetto nato al fine di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie svantaggiate, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
I partecipanti avranno l’opportunità di praticare diverse discipline sportive, tra sport individuali e sport di squadra, sotto la guida degli educatori sportivi del CONI.
Il valore aggiunto offerto dal progetto “Lo Sport: un diritto per tutti – Estate” è un contesto ludico educativo sicuro per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato. L’iniziativa giungerà al termine l’8 settembre.