Nella terza giornata della fase ad orologio, caratterizzata dalla vittoria del Pescara sul campo del San Vito Ortona che modifica lo scenario play-off, la Italcom-Farmacia Cipolla batte di strettissima misura il San Salvo cogliendo un risultato utile per sperare ancora nell’ultima chiamata per la disputa della post-season. Partita equilibrata quella di sabato sera del PalaVazzieri fra due squadre prive di pedine fondamentali: il lungo Toth per quella ospite ed Altieri per la Italcom. Il ragazzo boianese era iscritto a referto e si spera nella sosta imposta dal calendario per la prossima settimana per recuperarlo in occasione della trasferta di Termoli fra 15 giorni.
Gli abruzzesi si presentavano più lesti in avvio ed in leggero vantaggio alla prima sosta (9-15) ma con qualche fallo in più al passivo che i campobassani , però, non capitalizzavano dalla lunetta. Il 10/25 finale da questa distanza segnerà ancora, come già successo ad esempio la scorsa settimana a Sulmona, la nota dolente.
Nella seconda frazione, coach Anzini trovava i giusti ingredienti per tamponare gli ospiti. La ‘zona Italcom’ consentiva di mettere argine agli attacchi abruzzesi e di recuperare il gap. Un 2/2 di Igbanugo segnava il primo sorpasso di serata sul 20-19 al 15°. Lo stop di metà gara vedeva praticamente incollate le squadre sul 27-28 con un misero punto in favore per la squadra di coach Ialacci.
Al ritorno in campo la Italcom arginava un break di 5 punti sul 32-37 e sfruttava il gravame di falli degli ospiti costretti, così, a centellinare le presenze di Borromeo e Pasquini sul campo, avendo entrambe 4 falli. Trovando equilibrio difensivo e anche buoni spazi in attacco grazie al grande aiuto fornito dalla panchina ed in particolare da Vincenzo Pianese, giovanissimo classe ’98, la Italcom al 30° creava uno strappo sul 48-45 che non consentiva frettolosi entusiasmi.
Negli ultimi 10 minuti, le squadre procedevano ancora in equilibrio, segnando pochissimo. San Salvo perdeva pezzi pregiati per falli nel lento scorrere dei minuti finali e la parità regnava ancora a soli 14 secondi dal termine sul 57-57. Ranauro era bravo a realizzare una delle due opportunità dalla lunetta, sufficiente per contenere l’ultimo assalto degli ospiti. Risultato finale giusto e punti conquistati dalla squadra campobassana che ha saputo gestire e leggere meglio le fasi cruciali del match, pur scontando meno centimetri e rotazioni.
‘Questa partita l’abbiamo vinta in difesa’ è il commento di coach Anzini ‘restando lucidi nei momenti decisivi. Era importante vincere per sperare di entrare nei play off anche se dipenderà più che dai nostri risultati da quello che succederà nelle prime due posizioni di classifica. Noi proseguiamo per la nostra strada cercando di dare sempre il massimo e di mettere i nostri giovani nelle condizioni di dimostrare quanto valgono.’
Lo scout:
ITALCOM–Farmacia CIPOLLA CAMPOBASKET vs Amici del basket San Salvo
58-57
9-15; 18-13; 21-15; 10-12
Progressione punteggio: 9-15; 27-28; 48-45; 58-57
ITALCOM–Farmacia CIPOLLA CAMPOBASKET : Ranauro 14, Pianese 2, A. Anzini 5, Sacco 3, Spina, Igbanugo 14, Marino 4, Petrone 16 . Vice All. M. Amico, All . U.Anzini
Amici del Basket San Salvo : Gabriele, Koshena ne, Salvatorelli 1, Biasone 13, De Rosa ne, Di Santo ne, Maggio 11, Assogna 10, Pasquini 5, Borromeo 13, Celenza 4. All. Ialacci
Usciti per falli : Pasquini e Borromeo (SS).
Arbitri : Settepanella (Roseto) e Giambuzzi (Ortona)