Dopo l’ennesima stagione positiva, nel corso della quale la Hidro Sport ha conquistato prestigiosi risultati sia in campo regionale che nei meeting nazionali, la società gialloblu guarda avanti e sulle basi attuali programma il futuro. In tale ottica si pone l’arrivo nella grande famiglia della Hidro Sport di Gianfranco Belfiore, con il ruolo di responsabile dell’impianto di Termoli, di allenatore delle squadre agonistiche e della scuola nuoto che orbitano nella struttura della cittadina adriatica e di direttore tecnico. L’approdo di Belfiore nella squadra gialloblu coincide con l’avvio, sempre a Termoli, del nuovo servizio di rieducazione funzionale in acqua sia a livello individuale e sia di gruppo.
Calabrese di 44 anni, il nuovo tecnico della Hidro Sport ha una lunga esperienza a bordo vasca, dove è giunto dopo una carriera da atleta di buon livello. Belfiore infatti fino all’età di 30 anni è stato nuotatore e triathleta, con una partecipazione al Campionato Europeo di Triathlon su distanza olimpica nel 2000. Si è poi dedicato al settore Master dove ha conquistato, nel 1999, la corona di campione italiano nei 50 metri stile libero. Ha iniziato la carriera di tecnico da 25 anni, principalmente in Calabria ma con incarichi anche in società umbre e toscane; tra i risultati di maggior rilievo ottenuti a bordo vasca, la convocazione di un suo atleta ai Campionati Mondiali Juniores di Singapore (agosto 2015) e ai Giochi Europei di Baku (giugno 2015), esperienza arricchita dal 5° posto della staffetta azzurra nella finale dei 4×200 stile libero e la conquista di una medaglia ai Criteria Nazionali Giovanili.
“Sono entrato in contatto con la Hidro Sport durante i tanti meeting nazionali dove partecipavano i nostri atleti – spiega Gianfranco Belfiore – rimanendone favorevolmente impressionato; sono qui in Molise da pochi giorni, ho accettato volentieri l’incarico che mi è stato proposto perché le motivazioni non mancano”. Il nuovo tecnico punta molto sull’aspetto promozionale: “La Hidro Sport mi sembra una realtà societaria molto ben strutturata, e questo ha influenzato sicuramente molto la mia decisione, ma lo stimolo maggiore deriva anche dal fatto che il Molise, sotto l’aspetto della pratica del nuoto è molto affine alla Calabria, nel senso che c’è una buona diffusione delle discipline natatorie ma allo stesso tempo ci sono spazi di crescita molto ampi per far crescere e conoscere ancora di più la cultura della pratica sportiva in acqua”. Seppure da poco tempo a contatto con la realtà molisana, Belfiore ha riscontrato alcune impressioni favorevoli ed ha ben chiari gli obiettivi che intende perseguire con il suo lavoro: “Ho visto gruppi abbastanza disciplinati, dotati di molta volontà ed impegno e soprattutto con grandi prospettive di miglioramento; allargare le esperienze sportive dei nostri ragazzi è uno degli obiettivi primari mio e della società. Sono finora diversi gli atleti della Hidro Sport che si sono già affacciati sui palcoscenici nazionali, non nego che è intento comune con la società quello di incrementare il numero di ragazzi che ottengono i tempi limite per l’accesso alle kermesse nazionali e consentire a qualche nuotatore più promettente di affacciarsi alle porte della Nazionale – spiega Belfiore – e questo sarà possibile solo con un lavoro collettivo svolto con serietà e lungimiranza; oggi la Hidro Sport è di gran lunga la prima società a livello regionale e che vanta buoni risultati anche fuori regione, ma l’intento è proprio quello di crescere ancora di più nel confronto con le realtà di altre regioni” conclude Belfiore.
“Abbiamo affidato la struttura di Termoli e i nuotatori di tale impianto ad una persona– commenta Toni Oriente, presidente e tecnico Hidro Sport – che con la sua competenza e l’esperienza maturata potrà dare tanti input positivi alla nostra attività e alla crescita dei nostri ragazzi. Siamo convinti di aver fatto un’ottima scelta e siamo convinti che i risultati ce lo confermeranno” conclude Oriente.
La Hidro Sport punta su Belfiore . Prestigioso arrivo : si occuperà del team agonistico e della scuola nuoto a Termoli
Commenti Facebook