Un progetto rivolto agli alunni e ai docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di I° e II° Grado per promuovere le diverse discipline sportive del tiro al volo. L’attività si svilupperà attraverso una conoscenza teorica e pratica di ciascuna disciplina.
L’obiettivo del progetto è di avvicinare i giovani ad uno sport che, a causa della non conoscenza, unita alla superficialità o al pregiudizio, viene, di solito, considerato poco adatto ai giovani e che, invece, può rappresentare un’opportunità di crescita caratteriale e psicomotoria, al pari di tutti gli altri sport.
Attenzione, concentrazione, autocontrollo e determinazione sono elementi importanti nella pratica delle specialità del tiro al volo.
Venerdì 20 aprile p.v., per l’occasione sarà presente la medaglia d’argento olimpica di Londra 2012, Appuntato del Gruppo Sportivo Carabinieri Massimo FABBRIZI ed il responsabile federale per i progetti dedicati alle scuole Sergio CARELLA.
Programma di massima:
ore 09.00 arrivo presso l’aula Magna dell’istituto “PETRONE” di Campobasso in via Vittorio Alfieri, n.80;
ore 09.15 visione di alcuni filmati con immaggini di competizioni Olimpiche;
ore 09.25 intervento del responsabile nazionale della F.I.T.A.V. progetti con le scuole Sergio CARELLA;
ore 09.35 discussione in libertà con il Campione Olimpico Massimo FABBRIZI
ore 10.00 partenza con pullman G.T. per il campo di tiro a Volo “MOFFA” situato in Ripalimosani (CB) – Contrada San Cataldo per effettuare delle prove pratiche;
ore 12.30 premiazione: saranno omaggiati di una medaglia ricordo tutti i ragazzi che avranno rotto un piattello;
ore 13.00 rientro a scuola.