Vent’anni ancora da compiere e un sorriso che ha conquistato in fretta i bambini del Cus Molise. Lisa Sandonnini ha cominciato il corso di karate al campus del Centro Universitario Sportivo. Lo ha fatto con grande entusiasmo ottenendo ascolto e ricevendo tante domande dai piccoli atleti.
La medaglia d’oro ai Cnu 2017 di Catania proprio sotto i colori del Cus Molise, ha cercato di spiegare in poche parole quella che è la specialità per poi passare alla pratica. Ha parlato ai bambini, dai più piccoli ai più grandi, delle basi del karate assistendo ognuno di loro in ogni singola azione. A giudicare dalla felicità dei piccoli atleti sul tatami, c’è da giurare che ‘l’esordio’ per la campionessa italiana universitaria, è stato molto positivo. Queste le sue impressioni.
Come si è trovata a lavorare con piccoli atleti?
“Bene. I piccoli sono all’inizio ma nonostante ciò ho notato grande entusiasmo da parte loro oltre a tanta attenzione. Devo dire che tra di loro ho visto già qualche bambino prodigio che può far strada. Un bravo allenator nota subito queste cose e il mio auspicio è che qualcuno di loro possa continuare con il mio corso a settembre così da crescerli personalmente”.
Le hanno posto tante domande e sono stati entusiasti. La partenza è stata positiva, condivide?
“Fare appassionare i bambini al karate è molto difficile perché è uno sport settoriale. Molti allenamenti richiedono la massima attenzione e di conseguenza i bambini potrebbero annoiarsi. Per questo bisogna avere fantasia e insegnare gli esercizi base del karate facendoli divertire. All’inizio la cosa mi spaventava un po’ visto che i bambini con i quali dovevo interagire non avevano mai praticato il karate. Per fortuna sono stati subito entusiasti a tal punto da voler continuare le lezioni anche dopo l’orario stabilito”.
Quali sono i prossimi passi per i piccoli atleti del campus?
“Siamo all’inizio, quello che vorrei fare con il passare del tempo è portare ogni bambino a sconfiggere le proprie paure e a credere di più in se stesso. Dico questo perché la motivazione in questo sport è fondamentale. Continueremo a lavorare con le tecniche base della specialità per poi proseguire con quelle più complesse che si incontreranno nel combattimento”.
A settembre comincerà il corso vero e proprio di karate al Centro Universitario Sportivo. Quali le aspettative?
“Iniziare un corso tutto mio di karate vuol dire realizzare uno dei miei sogni. Cercherò di trasmettere ad ogni singolo bambino che avrò davanti tutto ciò che ho imparato in questi diciassette lunghi anni di attività. Cercherò di fargli vivere ogni esperienza e ogni emozione che questo sport può dare. Le ambizioni sono alte e chissà, magari tra questi piccoli atleti riuscirò a tirare fuori un campione del futuro”.
Il mese scorso a Catania ha vinto l’oro nei Cnu proprio con il Cus Molise. Il binomio risulta essere vincente, concorda?
“La medaglia d’oro di Catania mi ha aperto porte enormi. Sono felicissima che con il Cus Molise si sia creata questa bellissima sintonia e che loro abbiano riposto tanta fiducia in me anche se sono ancora molto giovane. Vedo tanto entusiasmo nello staff e questo mi fa felice. Mi hanno accolto benissimo facendomi sentire da subito una di famiglia”.