Il 18 maggio in piazza Giustino D’Uva ad Isernia avrà luogo, con inizio alle ore 10.30, la seconda edizione di “Run for LIRH – Una Corsa per la Vita”, iniziativa di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica sulla Malattia di Huntington. L’iniziativa è promossa, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione sportiva dilettantistica NAI Nuova Atletica Isernia, da anni impegnata in iniziative sociali e dalla LIRH – Lega Italiana Ricerca Huntington e malattie correlate onlus per sostenere l’attività di ricerca scientifica e di assistenza gratuita promosse dalla LIRH su tutto il territorio nazionale.
La I Edizione si è svolta ad Isernia il 5 maggio dello scorso anno, con uno straordinario successo di partecipazione, che ha consentito di assegnare premi in denaro a due giovani per il loro importante lavoro nell’ambito di un innovativo progetto di ricerca epidemiologica sulla malattia di Huntington in Molise (regione pilota per l’Italia), i cui risultati verranno pubblicati entro la fine di quest’anno.
La Malattia di Huntington, che è una malattia genetica rara, neurodegenerativa, riconoscibile con un test sul dna, indebolisce sia il corpo che la mente e conduce ad una progressiva disabilità; i figli hanno una probabilità del 50% di ereditare la malattia da un genitore ammalato per cui possono essere coinvolte intere famiglie con conseguente riduzione di qualità e stile di vita.
La ricerca rappresenta l’unica speranza di trovare una cura che prevenga o rallenti il decorso della malattia. Nonostante gli enormi passi avanti compiuti negli ultimi anni, i ricercatori sono continuamente alla ricerca di cure e hanno bisogno dell’aiuto di tutti.
Il prossimo 18 maggio ciascuno di noi avrà la possibilità di offrire il proprio contributo alla ricerca scientifica, di informarsi, di conoscere meglio a quali disagi va incontro chi è affetto da una grave malattia rara e, allo stesso tempo, di trascorrere qualche ora piacevole e divertente in compagnia e anche con i propri bambini.
NAI e LIRH vi aspettano il 18 maggio in piazza Giustino d’Uva a partire dalle ore 9.00.