Si parte dall’ostico campo del Futsal Barletta, dove la truppa affidata per il quarto anno a coach Paolo Pizzuto, dopo la salvezza dello scorso campionato, spera di cominciare nel migliore dei modi.
A distanza esatta di un mese dall’inizio della preparazione, dunque, il roster campobassano affronta la prima gara ufficiale. L’esordio casalingo è in programma sabato 8 ottobre, quando allo ‘Sturzo’ ci sarà l’Atletico Cassano. Prima, però, mercoledì 5, la dirigenza, quest’anno rinnovata e allargata, lo staff tecnico e i calciatori si presenteranno alla stampa e ai tifosi. L’appuntamento è alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune di Campobasso.
“Il campionato sarà molto impegnativo e lo sperimenteremo già a Barletta, squadra che si conferma tra le migliori del girone, forte della sua tradizione e della sua capacità organizzativa”, così l’allenatore Paolo Pizzuto ha presentato l’appuntamento in terra pugliese.
Intanto, il calciomercato della Chaminade Campobasso non si ferma, perché al gruppo di ragazzi locali, a disposizione di Pizzuto, si è aggiunto il pivot italo-brasiliano Victor De Freitas Favalli, classe 1980, proveniente dall’Acqua&Sapone Locorontondo.
Il neo-calciatore del roster molisano ha giocato al Genzano (serie A), alla Brillante Roma (A2) con cui ha vinto i playoff raggiungendo la massima categoria. Nel 2006 vince il torneo di B con lo Sport Five Putignano, restando un punto di forza dei pugliesi anche in A2. Nella stagione 2008/2009 si trasferisce all’altra squadra di Putignano, il CSG, vincendo nuovamente il campionato di serie B.
Nel dicembre 2009 scende in serie C1 pugliese, accettando l’offerta della Polisportiva Sammichele, vincendo la Coppa Italia regionale e il campionato. Le ultime stagione le ha vissute al Thuriae, all’Avezzano e al Football Five Locorontondo.
Deve scontare tre giornate di squalifica, Victor De Freitas Favalli farà il suo esordio con la Chaminade alla quarta giornata, il prossimo 22 ottobre, quando il quintetto di Pizzuto riceverà il Signor Prestito CMB.
Victor De Freitas Favalli darà il suo prezioso apporto anche alla scuola calcio, perché sarà uno dei tecnici del settore giovanile della Chaminade.