Inizia martedì 14 aprile l’avventura di Cristiano Hantjoglu ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto, in scena a Riccione fino a sabato 18 aprile; Il nuoto italiano si ritrova allo Stadio del Nuoto della città romagnola per i Campionati primaverili indoor UnipolSai. Saranno cinque giorni spettacolari, crocevia delle più importanti manifestazioni internazionali della stagione a cominciare dai campionati mondiali in programma a Kazan dal 2 al 9 agosto, ai campionati europei juniores a Baku, dal 23 al 27 giugno, fino ai campionati mondiali juniores, a Singapore dal 1 al 6 settembre.
Ed è proprio tra le corsie di questa importantissima Kermesse che si formeranno le Squadre Nazionali per questi grandi appuntamenti.
Il giovane dorsista campobassano, portacolori della Hidro Sport, sarà l’unico atleta a difendere l’onore del nuoto molisano nella passerella nazionale. Hantjoglu, con questa del 2015, è alla sua terza esperienza alla kermesse di Riccione: qualificato nel 2013 nelle specialità dei 100 e dei 200 dorso, nel 2014 ha staccato il pass anche per la competizione sui 50 dorso; quest’anno si è confermato su tutte e tre le distanze, grazie ai brillanti risultati fatti registrare ai recenti Campionati Italiani giovanili conclusisi con due fantastiche medaglie e prestazioni cronometriche che gli permetteranno di essere presente tra i migliori specialisti del dorso.
La nuova sfida del dorsista della Hidro Sport ai Campionati Italiani Assoluti inizierà con la gara sulla distanza dei 100 metri, con le batterie eliminatorie che prenderanno il via alle ore 9.50; Hantjoglu si presenterà allo start con le credenziali cronometriche di 57’’46 e dovrà vedersela con l’agguerrita concorrenza di altri 50 nuotatori, a caccia di gloria e medaglie. Tra l’altro, nella specialità, l’atleta gialloblu, classe 1998, è tra i più giovani in gara. Dopo un giorno di riposo, Cristiano Hantjoglu tornerà in vasca giovedì 16 aprile, in competizione nei 200 dorso assoluti maschile, dove si presenterà con un biglietto da visita di un buon 2’06’’01, (crono risultante dalla correzione del significativo 1’59”61 della vasca corta ), a fronte del 2’08’’61 ottenuto lo scorso anno alla kermesse riccionese; sono 65 i nuotatori iscritti per questa gara, dove Cristiano Hantjoglu sicuramente farà del suo meglio per portare a casa un buon risultato, in una specialità dove ha mostrato incoraggianti progressi.
Infine, sabato 18 aprile Hantjoglu se la giocherà contro altri 53 atleti nei 50 metri dorso, una specialità che l’anno scorso ai Campionati Italiani Assoluti ha dato buone soddisfazioni al nuotatore guidato da Toni Oriente: infatti nel 2014 Cristiano migliorò il suo personale sulla distanza corta, bloccando il cronometro su 27’’02, a 43 centesimi dal record italiano di categoria, tempo che gli valse il 20esimo a Riccione e il pass per gareggiare anche su questa distanza agli Assoluti Estivi di Roma e al Trofeo Internazionale Settecolli. Hantjoglu si presenta allo start con il tempo di 26’’69 ( tempo corretto dal 25”22 della vasca da 25 metri) e una gran voglia, nonostante una concorrenza assolutamente di tutto rispetto, di fare ancora una volta bella figura in un contesto di assoluto rilievo.
Prima ancora di poter commentare i risultati che giungeranno dalla vasca, va sicuramente dato merito al giovane Cristiano Hantjoglu e alla sua società, la Hidro Sport, dell’importante traguardo raggiunto; un punto di partenza, quello dei Campionati Assoluti di Riccione, che conferma Hantjoglu quale ottima promessa della disciplina natatoria, che pone la società Hidro Sport tra le più promettenti nel campionato del nuoto nazionale e che infine conferma la crescita e il miglioramento della disciplina nel Molise. In bocca al lupo Cristiano!