La Mainarde Bike Race attira ogni anno i più forti specialisti della mountain bike del Centro-Sud Italia ed è per questo che Filignano si prepara ad essere ancora il cuore pulsante della manifestazione datata domenica 23 luglio.
È la classica della mountain bike più a nord del Sud Italia in seno al circuito Trofeo dei Parchi Naturali e sarà valevole come campionato regionale FCI Molise nonché inserita nel Trofeo dei Borboni (che insieme alla Vesuvio Mtb Race in Campania e all’AmAbruzzo Marathon nella confinante regione abruzzese assegna punteggi per questa neonata challenge fuoristrada).
Per il quarto anno consecutivo, l’organizzazione della Iap’ca Iap’ca vuole essere impeccabile ed efficiente sotto tutti i punti di vista offrendo uno meraviglioso spettacolo sui pedali ai piedi della catena montuosa delle Mainarde, lambendo i limiti meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La granfondo di 50 chilometri (1900 metri di dislivello) è un percorso impegnativo e tecnico. Il fondo è compatto con tratti sassosi e rimane ottimo anche dopo le piogge. La mediofondo di 36 chilometri (1100 metri di dislivello) ricalca il percorso della granfondo fino al chilometro 25 per poi proseguire con una discesa facile e veloce verso il traguardo alternando tratti in asfalto a tratti in fuoristrada.
Fino a domenica 23 luglio ci si potrà iscrivere anche sul posto alle quote di 35 euro per gli uomini e 30 euro per le donne.
Se agonisti ed amatori costituiscono la maggioranza dei bikers impegnati nei due percorsi ufficiali di gara, la vera novità della Mainarde Bike Race 2017 è rappresentata dalla versione giovanile per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni con la Gimkana Mainarde Bike Race in programma sabato 22 luglio. Il percorso di gara è realizzato nel campo sportivo di Filignano in Via Milano e prevede prove di abilità in mountain bike con una serie di piccoli ostacoli da superare.
SABATO 22 LUGLIO
- Ritiro pacchi gara e chip dalle ore 16:00 alle 19:30 presso Centro sociale, in via Milano.
- Ritrovo società giovanili per la Gimkana ore 15:00 presso Centro sociale, in via Milano
- Inizio batterie di gara gimkana ore 16:00
- Premiazioni gimkana ore 17:00 circa
DOMENICA 23 LUGLIO
- Iscrizione, verifica tessere e ritiro pacchi gara dalle ore 7:30 alle 9:00 presso Centro sociale, in via Milano.
- Ore 09.15 Ingresso in griglia
- Ore 09.30 Partenza gara
- Ore 11:45 (circa) Arrivo Granfondo
- Ore 12.30 Apertura Pasta Party
- Ore 14.00 Premiazione e saluti degli organizzatori
- Servizi pre-gara: parcheggio, bar, toilette a disposizione dei bikers.
- Servizio in gara: 3 ristori sul percorso, assistenza tecnica e medica (2 ambulanze), 150 volontari dislocati sul percorso, servizio scopa.
- Servizio dopo gara: docce, bagni, lavaggio bici, pasta party, premiazione con trofei, gadget o prodotti gastronomici.
Per ogni tipo di informazione su percorsi, regolamento ed iscrizioni si può consultare il sito www.mainardebikerace.ithttp://www.mtbonline.it/Evento/1564