Riceviamo e pubblichiamo
La federazione italiana triathlon (FITRI), per promuovere lo sport multidisciplinare all’interno delle scuole ha aderito al progetto dei Campionati Studenteschi promosso dal MIUR e CONI. A livello regionale la promozione e l’organizzazione delle attività è stata curata dal Delegato Regionale Molise Mancini Filippo, che dal mese di novembre si è attivato per promuovere all’interno delle scuole molisane la conoscenza del triathlon ed in modo particolare della disciplina del duathlon (corri-pedala-corri) , mediante informative, incontri con presidi e docenti. Ma soprattutto, svolgendo in collaborazione con tecnici federali, lezioni teoriche e pratiche con alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono:
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. CUOCO” PETACCIATO ragazzi/e – cadetti/e
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE CASACALENDA ragazzi/e-cadetti/e-allievi/e-
ISTITUTO “G.BOCCARDI” TERMOLI
ISTITUTO “ALFANO” TERMOLI
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO – GUGLIONESI
I.S.E.O.A. VINCHIATURO
ISTITUTO BERNACCHIA-BRIGIDA TERMOLI
ISTITUTO SUPERIORE LARINO
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “N.SCARANO” TRIVENTO ragazzi/e-cadetti/e-allievi/
ISTITUTO COMPRENSIVO “MATESE” VINCHIATURO ragazzi/e – cadetti/e
ISTITUTO “G. BARONE” BARANELLO
ISTITUTO “F.AMATUZIO-PALLOTTA” BOIANO ragazzi/e-
ISTITUTO SUPERIORE BOIANO
ISTITUTO “D’OVIDIO” – CAMPOBASSO
ISTITUTO “MARIO PAGANO” – CAMPOBASSO ragazzi/e-
ISTITUTO S.C. SAN MARTINO IN PENSILIS
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO LARINO
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO S. CROCE DI MAGLIANO ragazzi/e-
Dopo una prima selezione effettuata nei rispettivi istituti, si sono qualificati alla fase regionale oltre 200 alunni, che il giorno 4 Maggio 2018 al Campo Scuola Fontanavecchia di Campobasso dalle ore 8:30 alle ore 14:00 si svolgerà la Finale Regionale, che qualificherà nella prova individuale i primi tre di ogni categoria e nella prova di squadra, composta da quattro atleti (2 maschi e 2 femmine), alla finale nazionale di Porto Sant’Elpidio (FM) nei primi giorni di giugno.
I giovani atleti si dovranno cimentare nella prova di duathlon che consiste nell’effettuare 200 mt di corsa, 800 mt di bici e per concludere altri 200 mt di corsa in modo continuativo senza interruzione.
La manifestazione di duathlon del 4 Maggio sarà patrocinata dal comune di Campobasso e dall’ Assessorato Allo sport della Regione Molise, e direttamente coinvolti il Miur, il Coni e la Federazione Italiana Triathlon che ha inserito la manifestazione nel calendario nazionale gare della Fitri, sarà controllata da giudici federali del triathlon, per i tempi e classifiche dalla federazione cronometristi.
DELEGATO REGIONALE MOLISE Federazione Italiana Triathlon
MANCINI Filippo