Criteria 2017, Hidro Sport esordio assoluto per Patrick Comodo, presenza fissa per Francesco Gatti

Chiusa la parte dedicata alla sezione femminile, spazio ora ai ragazzi ai Campionati Italiani Giovanili Indoor in corso a Riccione; ottimi i responsi ottenuti dalle ragazze portacolori della Hidro Sport nei primi giorni di gare, ora saranno i maschietti a darsi da fare per tenere alto il nome della società gialloblu. Ad ottenere una meritata qualificazione alla kermesse riccionese con i colori della Hidro Sport sono Cristiano Hantjoglu (categoria Cadetti, in gara nei 50 e 100 dorso, 200 misti, 50 e 100 farfalla), Francesco Gatti (Cadetti, in vasca nei 100 dorso) e Patrick Comodo, esordiente nella manifestazione (categoria Ragazzi, in lizza nei 200 e 400 stile libero). Un risultato di assoluto rilievo, se si considera che alla presenza dei tre ragazzi ad una manifestazione così importante va sommata quella di Fiorella Colanzi, Lucia Benini e Federica Caruso, con l’aggiunta delle staffettiste Gaia Miele ed Emanuela Rotondaro, un risultato che ripaga gli sforzi profusi nella prima parte di stagione dagli atleti, dai tecnici e da tutta la struttura della Hidro Sport. Da sottolineare, peraltro, che Hantjoglu (classe 1998), trovandosi quest’anno in categoria Cadetti che racchiude i nati nel 1997 e 1998, si troverà a gareggiare anche con nuotatori di un anno più grandi di lui.
La prima giornata di gare maschili e i primi responsi giunti dalla vasca sono stati sicuramente positivi per la Hidro Sport: in mattinata è stato protagonista Cristiano Hantjoglu nei 50 dorso, gara nella quale partiva con il decimo tempo di qualificazione con il tempo di 25’’91; il forte atleta molisano, con alle spalle già ben 12 medaglie conquistate ai Campionati Nazionali Giovanili, ha nuotato in 27’’77, miglior crono personale dell’anno, chiudendo in 13esima posizione. Un buon riscontro cronometrico per Cristiano, nonostante abbia gareggiato in decima corsia, cosa che non aiuta i velocisti come lui, per il quale la kermesse di Riccione rappresenta una fondamentale tappa di avvicinamento all’ormai prossimo impegno del Campionato Nazionale Assoluto, il più importante della stagione, che si terrà sempre nella cittadina romagnola in vasca da 50 metri a partire dal prossimo 4 aprile.
Nel pomeriggio ancora in vasca Cristiano Hantjoglu, questa volta nei 200 misti, dove partiva con il 22esimo tempo di qualificazione (2’05’’64); ha ottenuto un ottimo secondo posto in batteria, migliorando peraltro il tempo di accesso (ha nuotato in 2’05’’06), con un 17esimo posto finale.
Attesa per l’esordio assoluto nella manifestazione nazionale per Patrick Comodo, nella specialità dei 400 stile, qualificato con il 21esimo tempo (4’18’’53). Un’occasione prestigiosa per il giovane nuotatore gialloblu, bravo a strappare la qualificazione anche nei 200 stile, grazie ai significativi miglioramenti ottenuti in questa stagione, che gli hanno consentito di staccare il pass diretto per Riccione.
Francesco Gatti sarà allo start invece domani 21 marzo nei 100 dorso; per lui quello dei Criteria è un appuntamento fisso, considerando che non ha mai mancato la qualificazione e quest’anno ha nuovamente ottenuto il meritato biglietto di accesso, riuscendo a conciliare al meglio i suoi impegni universitari con gli allenamenti.
“Una buona partenza per i nostri nuotatori – ha commentato Toni Oriente, presidente e tecnico Hidro Sport – che fa seguito ai risultati incoraggianti ottenuti dalle ragazze. Questo di Riccione è un ottimo banco di prova sia per mettere i nostri atleti a confronto con un livello tecnico molto competitivo e sia per alcuni di loro per prepararsi in vista di appuntamenti ormai prossimi altrettanto importanti”.

Commenti Facebook