Nell’ottica di favorire l’accoglienza e l’integrazione dei migranti nel territorio in cui sono inseriti, il Centro di Accoglienza Sweet Dream’s di Campomarino organizza una serie di attività, incontri, eventi, per avvicinare migranti e cittadini. Da un lato i primi hanno modo di apprendere e comprendere la cultura non solo italiana ma anche quella locale, con la quale devono confrontarsi, alla quale devono adattarsi e che devono rispettare. Dall’altro si mira di trasmettere ai cittadini il concetto che i migranti sono oggi sempre più una realtà non una fase momentanea. Sono persone, sono individui ognuno con una propria storia, e che i centri di accoglienza sono solo il primo passo nel percorso di integrazione nel nostro territorio. Nel centro di accoglienza ci restano sei mesi, ma i più sono venuti in Italia per restarci una vita.
In questa ottica è stato organizzato l’evento “ Con una partita partiamo: Lo sport mezzo di conoscenza, confronto e scambio” previsto per il giorno 22 Marzo alle ore 10,00, presso i Campi Sportivi alle spalle dell’Oratorio di Campomarino. Un incontro di Volley ball, uno degli sport più diffusi nei paesi di provenienza dei migranti ospiti della nostra struttura. Un momento , appunto, di conoscenza e di confronto di culture diverse che inizia con il mezzo che accomuna di più lo sport.
Gli studenti dell’Istituto Superiore di Larino, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Socio Sanitari di Campomarino, gli studenti dell’Istituto Comprensivo, hanno già confermato la loro partecipazione e il loro desiderio di confronto e di socializzazione.
“Con una partita partiamo: Lo sport mezzo di conoscenza, confronto e scambi”, appuntamento a Campomarino
Commenti Facebook