Vittorio Berzo ed Antonio Vernò. Nomi che, sul versante del Cus Molise, resteranno a lungo nella mente in questa settantasettesima edizione dei Campionati nazionali universitari griffati Molise 2024.
In coppia i due – ieri – hanno centrato la medaglia di bronzo nel torneo di doppio maschile.
Classificato federamente 2.8, Vittorio Berzo è uno studente universitario modello. Già laureato in Medicina, ora sta prendendo una seconda laurea, quella in Scienze motorie.
«Cos’è necessario per conciliare studio e sport? Tanta passione e voglia di sacrificarsi, oltre che il cuore. Del resto, lo sport insegna a sacrificarsi».
Amante della terra battuta, Berzo però non ama la modalità ‘rematore’. «Mi piace accorciare gli scambi e poter andare all’attacco», spiega.
«Sto vivendo una settimana magica – confida – e le sensazioni sono davvero buone. Questi sono i miei primi Cnu e, inizialmente, avvertivo un po’ di tensione. Il fatto di potermi disimpegnare nel doppio con Vittorio, però, ha sciolto la tensione e mi ha consentito di esprimere un buon tennis».
Al primo anno del corso di laurea in Scienze motorie, per Vernò conciliare studio e tennis «è sintesi di tanti aspetti, in primis sacrifici e volontà».