Basket femminile/ La Molisana Magnolia, Que Morrison e Pallas Kunaiyi restano in rossoblù

Un altro elemento cardine dell’ultima stagione. Una giocatrice che, nella prima fase, ha saputo farsi apprezzare per le sue doti di ‘cagnaccio’ a livello difensivo e che, nella post-season, ha messo in mostra anche qualità realizzative non indifferenti. La Molisana Magnolia Campobasso sposa la linea di continuità sul fronte delle extracomunitarie e mantiene in organico – anche per la stagione 2024/25 – l’esterna statunitense Que Morrison.

HAPPY TO COME BACK Una conferma, questa, che fa particolarmente felice la giocatrice rossoblù. «Sono davvero entusiasta – spiega telefonicamente dagli States – di tornare a Campobasso. Adoro la città ed il Molise. Le compagne sono fantastiche ed io mi sento davvero a mio agio anche perché i tifosi ti fanno sentire davvero accolta sino in fondo. Sarà la mia terza stagione consecutiva in Italia e questo, sicuramente, mi consentirà di essere sempre più addentro al torneo di A1».

MAGIC PLAYOFF In particolare, la stessa Que ha ben chiari come i suoi playoff siano stati una leva di indubbio peso a suo favore. «Nella post-season aumentano le difficoltà ed il valore delle contese, non che in precedenza fossero meno rilevanti. Ho cercato, come avevo fatto in regular season, di dare il massimo di me stessa ed anche in attacco è emerso il mio contributo, sempre per il bene della squadra e con la volontà di fare la storia di questo club».

STRONG TEAM A dare ancor più sostanza alle sue convinzioni, nelle parole di Morrison, ci sono anche le diverse conferme del gruppo della passata stagione che potranno rappresentare una solida base per la squadra che verrà.

«L’essere in diverse che si conoscono l’una con l’altra è un vantaggio – riconosce – perché rende le situazioni di riconoscimento del percorso più chiare e può attenuare le difficoltà. Sono felice di poter giocare con elementi che stimo e con cui ho un rapporto incredibile e sarà bellissimo anche conoscere le nuove compagne».

SQUAD AND INDIVIDUAL GOALS Proiettandosi, invece, sugli obiettivi per quanto sarà nel 2024/25, Morrison è molto chiara.

«Come squadra proveremo a far meglio di quanto fatto nell’ultimo torneo, personalmente, invece, il mio obiettivo sarà mantenere lo standard di rendimento dei playoff, avendo la giusta confidenza sia in attacco che in difesa».

FOCUS ON DEFENSE A proposito di quest’ultimo aspetto, l’esterna statunitense fa risaltare come sia con il mio coach al liceo che con la mia allenatrice all’università, tanto lavoro è stato incentrato sull’energia e sul modo di stare in difesa. Questo è stato un aspetto che è entrato così con forza in me tanto da farne una mia caratteristica e porlo al centro della mia mentalità e dello stare sul parquet».

MAJOR BENEFIT Doti che, ancora una volta, Morrison è pronta a mettere sul parquet in favore della causa rossoblù. «Cerco – riflette – di fare il meglio di quanto mi viene chiesto dai miei tecnici per far sì che la squadra possa vincere la partita. Ritengo sia unico poter fare quanto ti viene richiesto perché questo rappresenta un autentico senso di responsabilità».

WONDERFUL FANBASE Un ultimo pensiero, poi, Morrison lo riserva ai supporter rossoblù: «Sono semplicemente unici e meravigliosi, li adoro. Mi hanno accolto a braccia aperte, hanno saputo sempre tenere su il mio spirito anche in momenti un po’ alterni e c’è molto di loro nella volontà di far parte ancora del gruppo rossoblù. Per il momento non posso che ringraziarli e far emergere un sentimento ben chiaro: non vedo l’ora di ritrovarli».

Ha saputo confermare la sua etichetta di ‘Miss doppia doppia’, portando a casa anche il titolo di mvp del mese di ottobre, il primo dell’anno nell’A1 cestistica in rosa. La pivot nigeriana Pallas Kunaiyi resta nell’organico La Molisana Magnolia Campobasso anche per la stagione 2024/25 e lo fa con grande entusiasmo.

GRATEFUL AND BLESSED In effetti, raccontando di quelle che sono le sue sensazioni per la conferma in rossoblù la totem dei #fioridacciaio è molto chiara. «Sono grata e riconoscente – spiega – a Campobasso per il grande sostegno e la vicinanza che mi hanno dimostrato nella scorsa stagione, motivo per cui sono davvero felice di fare ancora parte dell’organico».

TEAM CHEMISTRY Entrando su quella che è stata l’ultima stagione delle rossoblù che ha consegnato le semifinali playoff dopo l’arrivo al quarto posto al termine della regular season, la lunga nigeriana ha una sua idea ben precisa: «La chimica di squadra ci ha aiutato realmente – argomenta – e ci ha supportato vicendevolmente. Abbiamo compreso quelle che erano le nostre forze e ci siamo focalizzate sul portarle al massimo. La grande leadership di coach Mimmo Sabatelli e di capitan Stefania Trimboli è stata al tempo stesso importante e, ovviamente, va considerata anche la nostra arma segreta: ossia l’incredibile supporto dei nostri tifosi».

TO DO BETTER Quanto a se stessa, ai premi vinti e all’apporto a livello di cifre dato alla squadra, Kunaiyi come sempre si fa ‘piccola’ perché la sua filosofia cestistica ha dei capisaldi ben chiari. «Personalmente ho sempre pensato che c’è sempre spazio per migliorarsi e, in tal senso, molto ha fatto, nell’ultima stagione, il sostegno ricevuto dalle mie compagne e dai nostri tifosi».

NEW SEASON Proiettandosi sulla nuova stagione e su quello che sarà un gruppo che avrà in sé conferme e new entries la lunga dei #fioridacciaio aggiunge che «certamente non vedo l’ora di conoscere quelle che saranno le compagne nella stagione che verrà. Intanto ha la certezza che, con il gruppo delle confermate, siamo sulla buona strada per continuare a crescere».

RED AND BLUE FANBASE Un processo di miglioramento che, per Kunaiyi, passa anche per la grande sinergia col pubblico rossoblù. «I tifosi della Magnolia sono fantastici e rappresentano una delle chiavi dei nostri successi. A loro va il mio profondo grazie e spero che riusciremo a renderli sempre orgogliosi anche nella prossima stagione».

OLYMPIC DREAM Nel frattempo, assieme alle compagne della nazionale nigeriana, Kunaiyi lavora sodo in vista delle Olimpiadi di Parigi che vedranno il torneo di basket prendere le mosse dal 28 luglio con la prima gara della sua rappresentativa prevista il giorno dopo alle 11 contro l’Australia.

«È sempre un onore – spiega – avere l’opportunità di rappresentare la propria nazione in un evento universale, a maggior ragione quello olimpico, soprattutto per gli ideali che sono alla sua base: ossia rendere il mondo un posto migliore. Sono davvero emozionata e non vedo l’ora di competere contro le migliori giocatrici del mondo, sperando di poter dimostrare che possiamo, individualmente e come squadra, far parte con onore di questo contesto».

Per Kunaiyi, tra l’altro, quella transalpina sarà la seconda esperienza consecutiva a cinque cerchi dopo quella vissuta, nel 2021, a Tokyo.

AREA COMUNICAZIONE MAGNOLIA CAMPOBASSO (Vincenzo Ciccone)

Commenti Facebook