Un vero e proprio dominio. Parla molisano lo slalom dei Trulli, valido come prova del campionato italiano slalom 2019, grazie alla strepitosa performance di Fabio Emanuele che comanda la gara dall’inizio alla fine riuscendo ad imporsi in tutte le salite ufficiali, conquistando così la terza vittoria stagionale su quattro gare disputate. In Puglia, il portacolori della Campobasso Corse fa subito capire le sue intenzioni stampando nella prima manche uno splendido 2’28”27, miglior crono di giornata che sarà poi quello impossibile da battere per gli avversari. Nelle successive due salite previste dall’organizzazione, il molisano guida la sua Osella Pa 9/90 in maniera spettacolare e allo stesso tempo assai efficace tanto da essere l’unico dei piloti in gara a scendere sempre sotto i 150 punti.
Nonostante qualche problema ai freni accusato nei primi due tratti cronometrati (poi risolto grazie al lavoro dei suoi meccanici prima dell’ultima salita) e l’olio sulla strada, che proprio nel finale di gara gli ha impedito di migliorare il suo tempo, il driver molisano è leader indiscusso della corsa. Sul secondo gradino del podio sale Michele Puglisi (Radical) con 152,67 punti. L’attuale primatista della classifica under 23 ha cercato in tutti i modi di tenere testa ad Emanuele ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda pizza. Terzo, alla guida della Chiavenuto Suzuki, è Salvatore Castellano che totalizza 162,74 punti.
“E’ stata una vittoria importante, sono felice – argomenta al termine della giornata Emanuele – sono abituato a guardare ad una gara alla volta e poi alla fine tirerò le somme. Mi auguro di riuscire ad essere su questi livelli anche nei prossimi appuntamenti del tricolore. Quella dei Trulli è stata una gara molto bella, dal percorso veloce, di quelli che piacciono a me. E’ andata bene e mi auguro di poter proseguire su questa strada”.