Assoluti di Riccione: Hantjoglu della Hidro Sport unico atleta molisano qualificato alla kermesse romagnola

Grande attesa in casa Hidro Sport per l’esordio, oggi 16 dicembre, di Cristiano Hantjoglu allo Stadio del Nuoto di Riccione per gli Assoluti invernali open in vasca olimpica. Il dorsista gialloblu è, anche quest’anno l’unico atleta molisano qualificato all’importantissima manifestazione, a riprova del grande talento del giovane atleta, che rappresenta l’eccellenza del nuoto nostrano e che da tempo si sta facendo strada anche al di fuori dei confini regionali e nazionali. Una kermesse di altissimo livello quella al via oggi a Riccione: in rappresentanza di 118 società, saranno ai nastri di partenza 478 atleti; tra questi, tante stelle del firmamento natatorio italiano, come Gregorio Paltrinieri, fresco di argento nei 1500 metri ai Mondiali in vasca corta di Windsor, l’assopigliatutto Federica Pellegrini, oro nei 200 stile in Canada, Gabriele Detti, Luca Dotto, Fabio Scozzoli (anch’egli medagliato in Canada), Filippo Magnini, per citare i più noti.
Hantjoglu, iscritto per le gare dei 50 e 100 metri dorso, scenderà una prima volta in vasca sulla distanza più lunga oggi pomeriggio alle 17.23; una gara che si preannuncia dura e molto combattuta: Cristiano ha ottenuto la qualificazione con il tempo di 57’’62 e dovrà vedersela con una concorrenza molto agguerrita. Ai nastri di partenza della gara, infatti, oltre al molisano, ci saranno nuotatori del calibro di Simone Sabbioni, Niccolo Bonacchi, Lorenzo Mora, Jacopo Bietti, Lorenzo Glessi, tutti fortissimi astri nascenti del nuoto nazionale. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.
Nei 50 dorso invece, gara dove Hantjoglu giocherà le sue maggiori chance, gareggerà domani, sabato 17 dicembre alle 9.52, sempre in diretta televisiva. Anche in questa gara il dorsista gialloblu, qualificato con il tempo di 26’’47, dovrà vedersela con un livello agonistico molto elevato, ma è una disciplina che maggiormente si addice alle sue caratteristiche e saprà sicuramente dire la sua, anche al cospetto di atleti di grande caratura.
“È una grande soddisfazione – ha commentato Toni Oriente, presidente e allenatore Hidro Sport – vedere di nuovo Cristiano prendere parte, unico molisano, ad una manifestazione così importante. Il livello dei partecipanti è elevatissimo, ma Cristiano è abituato ormai a gareggiare in questi contesti e siamo sicuri che ce la metterà tutta per portare a casa un risultato positivo”.

Commenti Facebook