Non riesce al Cus Molise la grande impresa di centrare il pass per la fase finale dei Cnu 2017 in programma a Catania. In Sicilia va il Cus Foro Italico che, dopo aver vinto 2-1 all’andata, sbanca l’Antistadio Acli trovando la via del gol solo nel finale di partita. Alla formazione molisana non è bastata la buona volontà per centrare la vittoria e il passaggio del turno.
La cronaca – A partire meglio è il Cus Foro Italico che al 4’ mette i brividi a Natale con una punizione di Matteo Benedetti, l’estremo difensore di casa è bravo a opporsi. Dopo nove minuti i locali perdono Tucci che rimedia una brutta botta al piede ed è costretto ad uscire. Dopo sessanta secondi la grande chance per passare la costruisce il Cus Molise: Schipani, al centro dell’area di rigore, non prende bene la mira e la sfera termina fuori. Di contro il Foro Italico si fa vedere con una bomba su punizione di Matteo Benedetti, Natale è attento e disinnesca (20’). Il Cus Molise si difende con ordine ma non riesce a creare grandissimi pericoli a Oliva. I locali ci provano al 30’ ma la conclusione debole di Gala viene bloccata a terra dall’estremo difensore laziale. Passano due minuti e il Cus Foro Italico sfiora il vantaggio con il solito Matteo Benedetti che su punizione vede la sfera stamparsi sulla traversa. Le due squadre vanno così al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Cus Molise entra in campo con un piglio diverso e al 51’ pareggia il conto delle traverse. In seguito ad un corner, Rossini colpisce bene la sfera ma il legno gli nega la gioia della rete. I locali devono vincere per conquistare il pass per Catania e allora alzano i giri del motore. Minuto 61’: bella azione di Gala che mette al centro una palla bassa sulla quale c’è Giordano che controlla ma conclude debolmente, sfera fuori. Al 63’ Giordano lanciato verso l’area viene atterrato sulla linea che delimita l’area di rigore. Per De Castro è punizione dal limite. La battuta di Fazio viene respinta dalla barriera. Il Cus Foro Italico si fa vedere in area molisana con una percussione di Nanci, Natale c’è. E’ il preludio al vantaggio del Foro Italico che arriva all’83’. Cicchetti va in percussione, vince un rimpallo, si presenta davanti a Natale e lo batte con un tiro preciso. Preso il gol, il Cus Molise prova a riorganizzarsi ma nel recupero incassa la seconda rete. Su un retropassaggio impreciso, Natale esce per rinviare ma la sfera resta in campo. Sulla palla si avventa Tortora che praticamente da metà campo trova il bersaglio grosso per il gol che chiude i conti e regala la qualificazione al Cus Foro Italico.
CUS MOLISE 0
CUS FORO ITALICO 2
Cus Molise: Natale, Gala, Caruso, Rossini, Meo, Schipani (83’ Di Cicco), Tucci (9’ Leccese), Fazio, Giordano, Lapenna, Cornacchione (77’ Lemmo). Dirigente: Setaro.
Cus Foro Italico: Oliva, Magi, Cicchetti, M. Benedetti, D. Benedetti, Ruggiero, Lanatà (65’ Lori), Nanci, Foresta (58’ Tortora), Tajani (74’ Massara), Ottaviani. All. Tessitore.
Arbitro : De Castro di Campobasso.
Marcatori: 83’ Cicchetti, 92’ Tortora.
Note: ammoniti Natale, Leccese, Cicchetti, Ottaviani.