Termina 80 – 0 per i molisani la settima giornata del campionato nazionale di serie C , girone 2 Campania. I Wolves di Ospedaletto ospitano gli atleti del Acli Rugby Campobasso. Il derby dei lupi si è giocato sotto un cielo terso al Comunale. Si parte subito in attacco, con giocate che vedono la mischia protagonista dei primi cinque minuti. Anche se ancora non del tutto in partita, i molisani riescono grazie alla generosità del tallonatore Salvatore Pace, a segnare la prima meta al 5′. Di Iorio non trasforma (giornata sfortunata per il suo calcio piazzato). Sotto indicazioni di coach Credico, i due reparti iniziano il fraseggio.
I padroni di casa, non ben organizzati, tentano di respingere gli attacchi, che numerosi, andranno a gonfiare il risultato finale.
I due mediani molisani si intendono e in dieci minuti vanno in meta Johnson 19′, Aceto 26′, Ferrara 29′ con azioni rapide sulla fascia a sorprendere la difesa (solo una trasformata). Inizia un po’ di nervosismo tra i Lupi irpini, che mai hanno commesso falli di frustrazione, marcando il loro valore sportivo. Finisce un primo tempo fatto da troppi tentativi sprecati per gli atleti Acli. Le parole di Credico fanno bene ai ragazzi che entrano in campo per un secondo tempo diverso. Basta palle sprecate. Attuare in azione solo ciò che si è provato. In un educato silenzio di parole, inizia il fragoroso gioco dei Lupi molisani.
Al 3′ va in meta Capitan Santomauro con un’irruzione di forza sulla difesa appostata a guardia della linea. All’11’ ancora il giovanissimo Ferrara avanza rapido sulla fascia e finalizza in meta un’azione costruita con attenzione dai centro. Poco riescono a fare i Wolves sotto un gioco costruito a memoria da questo gruppo. Dalla panchina ancora l’urlo a richiamare la concentrazione. Non si smette di giocare.
Al 16′, l’appena entrato Lombardo va in meta grazie alla sua velocità (sempre azione costruita con metodo). Bellissimi gli intercetti di Aceto 17′, e De Luca 23′, che regalano due mete tra i pali (qui il piede di Di Iorio non può fallire).
Ecco la reazione. Gli avellinesi si fanno avanti fino ad arrivare nella 22 avversaria con azioni al piede. Si rimane in questa zona per lunghi minuti. Ottima la difesa Acli che non lascia spazi di manovra.
Qui finisce in sostanza la partita per i padroni di casa. Si continua ad attaccare ed arrivano le mete di Di Iorio 30′, Johnson 34′, Valle 37′, ancora Johnson 39′. In pieno spirito Wolves, gli atleti concedono il corridoio d’onore ai molisani che hanno vinto questo match segnando 14 mete, e raggiungendo il risultato di 80 – 0.
FORMAZIONE ACLI RUGBY CAMPOBASSO
Aceto, Bevilaqua, Bibbo, Blanco, Cristofaro, De Luca, Di Bona, Di Iorio, Di Menna, Di Stefano, Fatica, Ferrara, Giampetruzzi, Ianniruberto, Johnson, Lombardo, Pace, Petrone, Pezzoli, Santomauro (cp), Valle, Vincenzi.
Allenatore: Mariano Credico
Uomo partita: Pasquale Petrone
di Luigi Tagliamonte