In coincidenza con il dodicesimo anniversario della costituzione del Circolo Neo Illuminista “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, giunge alla sua decima edizione il Concorso Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani” edizione 2017 che ha visto questa volta le concorrenti affrontare una tematica non esattamente frequente nel campo letterario: l’ironia, l’autoironia e l’umorismo.
Sul sorprendente filo della capacità, intelligente e sottile, di rilevare e rappresentare l’aspetto comico della realtà, infatti, le nostre scrittrici hanno saputo abilmente e con sagacia rappresentare realtà, vissuti, situazioni, paradossi e dolori, reindirizzandoli verso il “sorriso dell’esistenza”.
Come strumenti acuti e dinamici nelle mani di intelligenti pittrici, l’ironia, l’autoironia e l’umorismo, diventano questa volta i pennelli e al contempo gli straordinari colori con cui restituire alla vita una rinnovata tollerante e divertente dimensione.
Queste, ed altre più spiazzanti e divertenti riflessioni, hanno portato le nostre concorrenti a produrre racconti e poesie inedite sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Premio Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani”.
Venerdì 28 Luglio 2017, a partire dalle ore 18.30, a Castelbottaccio, guideranno la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Maria Francesca De Lisio, ed il Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Nicola Marrone.
Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e soprattutto vincitrici, saranno articolati dai membri storici della giuria tecnica del Premio Letterario, composta dalle professoresse Daniela Gilardi, Antonella Presutti, Simonetta Tassinari,
Alle stesse seguiranno gli interventi della giuria popolare, composta dalla d.ssa Pina Sallustio, d.ssa Carmela Corso e dal dott. Giulio Ciancio, con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute, secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di scelta di quella che abbia soddisfatto la prospettiva “meno tecnica” e più di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.
Il difficile compito della selezione delle vincitrici, attribuito alle due diverse giurie, tecnica e popolare, che ricordiamo non aver saputo fino alla fine le scelte l’una dell’altra, verrà reso noto in occasione della serata e sarà pertanto particolarmente interessante, verificare differenze e motivazioni alla premiazione.
La serata di premiazione terminerà con lo spettacolo teatrale “La candidata” di e con Palma Spina (miglior monologo femminile 2016 ‘Testaccio Comic off’ di Roma)