Partiranno a maggio le riprese di “Volevo nascondermi”, film biografico incentrato sulla figura di Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 – Gualtieri, 1965), pittore dall’esistenza sofferta.
Il film sarà diretto da Giorgio Dritti, che scrive la sceneggiatura insieme a Tania Pedroni e Fredo Valla, ed interpretato da Elio Germano che darà volto a Ligabue. Prodotto da Palomar, che ha prodotto un altro biopic con protagonista Germano ovvero “Il giovane favoloso”, il film verrà girato principalmente in provincia di Reggio Emilia, dove l’artista si era trasferito in giovane età.
Giorgio Diritti, a cui dobbiamo Il vento fa il suo giro e il pluripremiato L’uomo che verrà, torna dietro alla macchina da presa per dirigere un film di finzione a cinque anni di distanza da Un giorno devi andare (con Jasmine Trinca). Quanto a Elio Germano, che oltre a Giacomo Leopardi è stato San Francesco d’Assisi e Marco Baldini, lo abbiamo visto nel 2017 ne La tenerezza e in Questione di Karma, e lo troveremo ad aprile nel film di Daniele Luchetti Io sono tempesta.
L’attore Elio Germano, di origini molisane, e lo ribadiamo con orgoglio, siamo sicuri ci regalerà un’altra interpretazione magistrale, vestendo i ruoli del tormentato artista.