Vittorio Sgarbi, nella giornata del 15 Agosto su invito dell’artista molisano Antonio Finelli, con il quale collabora già da diversi anni, è intervenuto a Gambatesa per visionare le opere del Finelli in occasione della mostra “FERROcarta” organizzata dall’amministrazione comunale di Gambatesa, dall’associazione Borgo in Jazz e dalla Soprintendenza per i Beni culturali del Molise.
Finelli è stato un artista scoperto dal Professore in occasione di EXPO 2015, dove, lo stesso Sgarbi ha voluto le sue opere per la grande mostra “Il Tesoro D’Italia” dove erano messe in relazione le opere dei grandi Maestri della Storia dell’Arte (Guido Reni, Carracci, Raffaello…) con 20 artisti dell’arte contemporanea (tra cui Finelli)
Il Prof. Sgarbi si è complimentato con l’Artista per la sua ricerca e per le installazioni realizzate in occasione della mostra “FERRO carta” di Gambatesa, sottolineando la proficua collaborazione tra i due. A dicembre infatti, presso il Museo Sacchi Tommasi di Firenze, in via della Pergola, sarà inaugurata una grande mostra personale del Finelli diretta e curata direttamente dal Prof. Sgarbi.
Dopo aver visionato i lavori del Finelli il Professore si è intrattenuto con i presenti, spiegando con dedizione la ricerca artistica del Finelli che da anni sta seguendo per la sua promozione.
Antonio Finelli è un giovane artista molisano che dopo aver frequentato il liceo artistico di Campobasso si è trasferito a Roma per perfezionare la sua ricerca presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Di notevole importanza per la sua formazione, è stata la collaborazione con noti artisti del panorama internazionale: Jeannis Kounellis, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Carla Accardi, Luigi Ontani… Le sue opere sono state esposte e sono presenti in note collezioni sia private che pubbliche, in italia e all’estero: Roma, Milano, Firenze, New York, Miami, Istanbul, Ankara…
L’esposizione “FERROcarta” rimarrà aperta al pubblico fino al 27 di Agosto con orari dalle 9:30 fino alle 18:30. Venerdi 18 Agosto, in occasione di Borgo in Jazz la mostra sarà fruibile fino alle ore 22:00.