“Vinpeel degli orizzonti”, lo scrittore e musicista Peppe Millanta presenta  a Campobasso il suo romanzo d’esordio

Sabato 4 maggio alle ore 18.30 a Campobasso presso il Consultorio La Famiglia (Viale Regina Elena 54) lo scrittore e musicista Peppe Millanta presenta  a Campobasso il suo romanzo d’esordio “Vinpeel degli orizzonti”, una favola moderna sulla ricerca della felicità.


Edito dalla Neo Edizioni, questa opera ha fatto incetta di premi nazionali tra cui il Premio John Fante ed il Premio Alda Merini, candidato al Premio Strega Ragazzi e selezionato per il Campiello Opera Prima, divenendo uno dei casi editoriali dell’anno.


L’evento promosso dalla Casa del Libro di Termoli è in collaborazione con la Libreria Mondadori di Campobasso. A dialogare con l’autore, Daniela Battista, Presidentessa dell’Associazione insieme all’editore Neo Edizioni, Francesco Coscioni.


La presentazione si terrà presso il Consultorio La Famiglia (Viale Regina Elena 54) perché come dice l’autore:“ è un luogo forse bizzarro per una presentazione ma speciale per me”.


“Un luogo dove sono cresciuto e dove si è plasmato gran parte del mio immaginario. In questo spazio, che oggi ospita il consultorio, un tempo c’era infatti la casa di mia nonna, Vittoria De Angelis, e queste pareti hanno fatto da sfondo a molti momenti felici della mia gioventù. Si tratterà di una presentazione sui generis, per me emozionante, e mi piaceva terminare questo tour di oltre cento presentazioni in giro per l’Italia in un luogo che contiene una parte importante delle mie radici, e che per me avesse un significato particolare. Ringrazio la Casa del Libro per aver accettato la sfida di organizzare l’evento qui”.


Vinpeel degli orizzonti, il romanzo
Un cartello sbiadito con su scritto “Benvenuti a Dinterbild”. Un pugno di case gettate alla rinfusa intorno a una locanda. Una comunità che pare sospesa nel tempo. Una strada da cui non arriva più nessuno, e nessuno ricorda più dove porti. E gli occhi di Vinpeel, l’unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro.
Peppe Millanta scrive un libro pieno di luce, un romanzo intriso di poesia, che ai sogni e all’immaginazione ruba la scintilla.

L’autore: Peppe Millanta non è il vero nome di Peppe Millanta, ma lo pseudonimo nato per mascherare le attività eversive durante la sua doppia vita ai tempi dell’Università a Roma. Studente di giorno e perdigiorno di notte, si vanta di aver avuto la carriera di avvocato più rapida della storia: 12 ore appena, giusto il tempo di abilitarsi, farsi le foto di rito e cancellarsi dall’Albo l’indomani mattina. Musicista di strada, si è diplomato in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico.

Vincitore di numerosi premi di narrativa e di teatro, nel 2013 fonda la “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” band di world music con cui si esibisce in numerosi festival in tutta Italia. Nel 2017 fonda a Pescara la “Scuola Macondo – l’Officina delle Storie” dedicata alle arti narrative.
In totale si è innamorato una volta. Ha avuto due cani. Ha fissato il mare almeno una volta al giorno. Ha pianificato nove viaggi che poi non ha fatto. Ha tirato a far tardi molte più volte del dovuto. Gli sono volati via dalle mani sei palloncini. Ha una fobia, otto libri che rileggerebbe all’infinito e quattro persone che vorrebbe prima o poi rincontrare. “Vinpeel degli orizzonti” è il suo primo romanzo.

Commenti Facebook