VIII edizione del Festivalpercussioni 2017 e IV edizione del Premio Internazionale “Marzio Rosi”

Venerdì 28 aprile alle ore 9.30 presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso, la conferenza stampa di presentazione dell’VIII edizione del Festivalpercussioni 2017 e della IV edizione del Premio Internazionale di Composizione Audiovisiva “Marzio Rosi”
Gesto, movimento, corpo i tre sostantivi che indicano il tema e che tracciano il percorso dell’ottava edizione di Festivalpercussioni segnandone i contenuti. Il corpo come strumento primordiale, il movimento come rappresentazione teatrale del suono e del ritmo e il gesto come atto funzionale alla qualità del risultato musicale. Si snoderà tutto su questi tre elementi il programma del Festivalpercussioni, che articolerà i suoi momenti musicali, intervallati da conferenze, masterclass e laboratori, tra la Chiesa Cattedrale di Campobasso, l’Auditorium del Conservatorio “Perosi” e quello dell’Ex Gil, e il Teatro Savoia.
Il 4 maggio al Conservatorio per poi concludere l’edizione di quest’anno il domenica 7 maggio al Teatro Savoia. Anche quest’anno all’interno del Festival il Premio Internazionale di Composizione Audiovisiva “Marzio Rosi”. La quarta edizione del Premio rafforza sempre di più il legame tra la straordinaria figura di Marzio Rosi, Festivalpercussioni e il Conservatorio di Campobasso. Quest’anno, inoltre, anche “Noi… artisti di questa terra”, storico appuntamento molisano, ospiterà la proiezione del video vincitore del Premio, attribuendo un riconoscimento all’autore.
Continua la collaborazione tra il Festivalpercussioni e l’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Campobasso, che ha prodotto esclusivamente per il Festival una danzatrice robot androide, mentre si inaugura quest’anno la collaborazione con la Style Dance Royal Academy Ballet School di Campobasso alla quale appartengono i sei giovani danzatori interpreti di Géste, una delle tante prime assolute del Festival.
Giulio Costanzo
Docente di Percussioni Conservatorio “Perosi” di Campobasso e Direttore Artistico di Festivalpercussioni

Commenti Facebook