UN PASTORE FRA TERRA E CIELO. In uscita il nuovo libro di Mons. GIANCARLO M. BREGANTINI.

Dal destino dell’anima alle sfide per la pace, dalla famiglia di oggi al precariato dei giovani. I dubbi e le paure si confrontano con la fede e la speranza. Questi i temi affrontati dall’arcivescovo di Campobasso,Giancarlo Maria Bregantini che, a colloquio con il giornalista Giovanni Panettiere, ripercorre le tappe della sua vita, umana prima ancora che pastorale, nel libro ora in distribuzione Un pastore fra terra e cielo. Dialoghi per una Chiesa in uscita (Prefazione di Guido Mocellin, Gabrielli editori 2015, pp. 106, € 13).

Originario di Trento, religioso stimmatino formatosi alternando allo studio il lavoro operaio, Mons. Bregantini ha esercitato il ministero presbiterale prima in Calabria e poi in Puglia, sempre vicino ai poveri, ai malati, ai carcerati (ma anche impegnato nelle scuole come insegnante di religione e in seminario come docente di Storia della Chiesa), per poi essere nominato, nel 1994, vescovo a Locri, dove ha caratterizzato il suo episcopato mobilitando le coscienze dei cristiani e di tutti i cittadini a reagire e a opporsi alla criminalità organizzata. Una sensibilità che successivamente ha declinato nella responsabilità che ha rivestito, a livello nazionale, come presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace, oltre che sulla cattedra di arcivescovo di Campobasso, la sede alla quale Benedetto XVI lo ha trasferito nel 2007.

Tutti questi aspetti, e molto altro ancora (il marxismo, la questione gay, il rapporto con le donne), sono stati esplorati con grande intensità e rigore dal giornalista Giovanni Panettiere. Ne esce un ritratto meditato, disegnato con ricchezza di dettagli e di sfumature.
ANTEPRIMA DEL LIBRO: http://issuu.com/gabriellieditori/docs/anteprima_-_un_pastore

Giancarlo Maria Bregantini (1948) è Arcivescovo metropolita della Diocesi di Campobasso-Boiano.  Ha acquisito grande notorietà ecclesiale e civile negli anni del suo servizio dal 1994 al 2007 come Vescovo di Locri-Gerace. E’ stato Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato. Tra i suoi ultimi testi: Volto di cristo volto dell’uomo. Via Crucis 2014 (2014); Le sette parole di Gesù sulla croce (2012); Lettera ai sacerdoti. Annodati al cuore di Cristo (2010).

Giovanni Panettiere (1981), laureato in giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum con una tesi in diritto canonico su omosessualità e Chiesa cattolica, è giornalista professionista al Qn (Il Giorno – Il Resto del Carlino – La Nazione); sul sito del quotidiano cura il blog Pacem in Terris, dedicato all’attualità religiosa. Con Gabrielli editori ha pubblicato nel 2012 Non solo vescovi. La gerarchia cattolica e le sfide della Chiesa, in cui 13 vescovi affrontano in dialogo con l’autore le tematiche pastorali più urgenti.

Commenti Facebook