Una edizione particolarmente ricca quella di quest’anno che vedrà colorare i cieli del piccolo comune sannita e del Sannio intero grazie alla presenza di ben 20 equipaggi provenienti dalla Lituania, Francia, Belgio, Germania ed Italia. “Un evento non solo culturale e turistico ma anche aerostatico- dichiara Lello Verdura direttore di manifestazione- Fragneto Monforte ed il Sannio intero grazie ai suoi paesaggi ed alle sue colline rappresentano il top dal punto di vista del volo in mongolfiera. Ogni anno da tutta Europa arrivano sempre nuove e maggiori richieste di partecipare al raduno e quando con il mio Team Aerostatico Wind & Fire partecipo in Italia ed in Europa ai vari raduni di Mongolfiera è sempre una grandissima emozione sentire parlare del Raduno Internazionale di Mongolfiere di Fragneto con la gioia e l’emozione di chi si è sentito soprattutto a casa”.
Si partirà giovedì alle ore 19 all’interno dell’aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte con il saluto di benvenuto agli equipaggi del Sindaco Dott. Raffaele Caputo, del direttore di manifestazione Lello Verdura e del direttore commerciale della manifestazione Luigi Panaggio.
Tanti gli eventi in programma, a partire dai voli in mongolfiera che si terranno la mattina dalle ore 7.15 e nel pomeriggio dalle ore 17 presso il Campo Sportivo, per poi passare agli spettacoli degli artisti di strada che allieteranno piccoli e grandi lungo tutte le strade del paese e all’interno del suo straordinario centro storico; a riguardo il direttore commerciale Luigi Panaggio dichiara ” Grazie alla presenza di straordinari artisti cercheremo di far trascorrere piacevoli giornate e di far conoscere il nostro borgo alle famiglie e a quanti vorranno venire a Fragneto Monforte. L’edizione di quest’anno è pensata per tutti, piccoli, grandi e famiglie”
Ricco anche l’appuntamento culturale con numerosi convegni, mostre di pittura coordinate dell’artista locale Antonio Ricciuto autore anche del manifesto del 29 Raduno, con la presenza del maestro Mariano Goglia che realizzerà per l’occasione una scultura dal vivo e con il Premio Solidarietà P. Pio che si terrà nella serata di venerdì, curato da Elianna Sacchetti figlia del compianto Rocco per anni presidente della Pro loco ed ideatore del premio di solidarietà; mentre sabato all’interno della Chiesa Madre è prevista la XV edizione della rassegna di cori polifonici a cura del Maestro Daniela Polito.
Per la sera anche qui l’organizzazione ha puntato su artisti di spessore, nella serata di sabato Luca Sepe e Radio Kiss Kiss con le loro note scalderanno la notte Fragnetana, notte che si annuncia pirotecnica poi con l’incendio del campanile.
Nella giornata di domenica invece oltre ai voli, autentici protagonisti saranno i Pistonieri di Cava dei Tirreni mentre in serata particolare si annuncia l’esibizione dei gruppi Folkloristici “ la ’Ncioccarata” di San Marco dei Cavoti e “Sannio Antico” di Casalduni, che all’interno di una 3 giorni di Musica Folk, si esibiranno a ritmo gas e fiamme grazie alla presenza di due mongolfiere.
In serata si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune di Fragneto Monforte la chiusura della Manifestazione, con il sindaco Raffele Caputo che omaggerà i piloti ed i partecipanti.
“Vi invito a venire a Fragneto Monforte dal 16 al 18 Ottobre per assistere ad uno spettacolo che non ha eguali. Nonostante le difficoltà economiche e la carenza di fondi riusciamo sempre ad assicurare uno spettacolo unico ed emozionante.
Già decise le date del prossimo raduno, che compirà 30 anni nei prossimi 14,15 e 16 Ottobre 2016
Tutto pronto a Fragneto Monforte per la 29esima edizione del “Raduno Internazionale di Mongolfiere”
Commenti Facebook