Turismo e memoria storica: domenica 18 Settembre l’inaugurazione progetto turistico “Parco Storico della Linea Bernhardt”

Domenica 18 Settembre verrà ufficialmente inaugurato il progetto turistico “Parco Storico della Linea Bernhardt” nell’Alta valle del Volturno, attraverso un tour alla scoperta dei luoghi, percorsi e musei della Seconda Guerra Mondiale in Molise. L’obiettivo ambizioso degli ideatori del progetto, Roberto Colella e Davide Vitiello, è contribuire a rilanciare il turismo storico-militare in Molise. La linea Bernhardt era una fortificazione costruita dall’esercito tedesco durante la campagna d’Italia della seconda guerra mondiale allo scopo di fermare l’avanzata degli alleati. Per la precisione il Molise è stato attraversato da ben quattro linee: Bernhardt, Gustav, Viktor e Barbara.

Il progetto del Parco Storico della Linea Bernhardt punta allo sviluppo del micro-turismo legato tra l’altro ai vari musei militari presenti nella Valle del Volturno, a cominciare da quello di Venafro, davvero superlativo, ma anche Scapoli, Filignano, Rocchetta e i sentieri lungo le montagne come Monte Marrone.

Sul territorio lungo il Volturno e le Mainarde, la memoria storica della guerra costituisce un tessuto di forme e di opere ancora straordinariamente leggibili, che una volta riscoperte e valorizzate possono divenire un prezioso codice interpretativo delle vicende della nostra storia. Sono diverse le finalità del progetto: conservare e rendere leggibili i connotati riconoscibili della vicenda storica del territorio; ricercare la qualità dell’ambiente storico, naturale e antropizzato, favorendo la sua corretta fruizione collettiva; individuare le azioni necessarie alla valorizzazione turistica mediante la messa in atto di specifici piani; organizzare le forme di gestione del sistema con l’ausilio di guide turistiche e strutture ricettive; inglobare il recupero della linea Bernhardt in chiave turistica facendola rientrare in una rete nazionale già esistente e collaudata.
Di seguito l’itinerario completo del tour in programma domenica 18 Settembre:
Ore 8:00 partenza in autobus da Larino, Piazza del Popolo; successivi punti fermata autobus: ore 8:30 viadotto Ingotte, Ristorante “Il Mulino”; ore 8:35 Ex Motel Roberto, SP Fossaltina.
I luoghi interessati saranno Venafro con la visita al borgo, ai monumenti simbolo della città e al Museo Storico-Militare Winterline. A seguire ci si sposterà alla volta di Rocchetta al Volturno con la visita al borgo e al Museo Internazionale delle Guerre Mondiali. Sosta a Castelnuovo al Volturno, centro interamente distrutto durante i bombardamenti alleati del 1944. Per finire Castel San Vincenzo con visita al borgo, all’Abbazia di Castel San Vincenzo e passeggiata naturalistica lungo le rive del lago. Per info e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: Vincenzo 335 728 5307; Davide 347 17 25176; Roberto 328 8627594
Commenti Facebook