Venerdì 3 maggio alle 19.30 presso il Convento di Santa Maria di Loreto a Toro, con la presenza del prof. Leandro Ventura, Segretario regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Molise e Direttore del polo museale del Molise, si terrà la presentazione del volume “La Madonna della Tenerezza”.
Statua della Vergine con Bambino di Toro che raccoglie testi e disamine dell’intervento di restauro conclusosi nel 2016, sostenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Convento di S. Maria di Loreto e, con l’autorizzazione e la vigilanza della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed antropologici del Molise.
La scultura lignea, caratterizzata da strati di numerosi interventi di ridipinture succedutosi nel tempo, era ritenuta un’opera ottocentesca ma, dopo il recupero, si è rivelata come uno splendido esempio di cultura figurativa databile entro la metà del XV secolo e testimonia il passaggio dal Gotico al Rinascimento.
La Vergine si presenta in piedi vestita di un elegante panneggio adornato di stelle e sorregge sul braccio sinistro il Bambino, contraccambiandosi uno sguardo intenso di tenerezza.