Nato con l’obiettivo di riportare la letteratura nelle strade e nelle piazze, Strane Coppie è ormai diventato un appuntamento cult. Una dimensione culturale di confronto che punta ad avvicinare fra loro le letterature europee, a far leggere i classici contemporanei con la scusa di metterli a confronto, a farli dialogare o anche, se è il caso, contrapporre.
Da nove anni incanta Napoli e Milano e ora Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso – lo porta direttamente in Molise per un’anteprima davvero imperdibile.
Strane Coppie nasce nel 2007 da un’idea della scrittrice napoletana Antonella Cilento e prevede il coinvolgimento di coppie di grandi scrittori italiani nella narrazione di classici noti e meno noti della letteratura mondiale moderna: lingue, paesi, temi, contrasti, sfide impossibili per riconquistare il piacere selvaggio della lettura.
Fantastico Femminile è il titolo dell’incontro che esplorerà la linea femminile del fantastico novecentesco che dalle lontane origini della ghost story e della novella nera approda, attraverso il clima perturbante del Novecento, alle inquietudini della modernità. Protagoniste saranno Silvina Ocampo (1903-1994), straordinariamente apprezzata da Calvino, e Karen Blixen (1885-1962), autrice de La mia Africa, che sul palco di Campobasso saranno magistralmente sostenute da GIUSEPPE MONTESANO, scrittore e collaboratore di numerose testate giornalistiche, e ANTONELLA CILENTO. A rendere omaggio alle pagine delle due autrici sarà GEA MARTIRE, nota attrice cinematografica e teatrale.
L’incontro di Campobasso nasce in occasione dell’uscita di Lettori selvaggi. Dai misteriosi artisti della preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove (Giunti) di Giuseppe Montesano.
L’appuntamento è in programma venerdì 16 dicembre, alle ore 19 nell’auditorium del palazzo GIL di Campobasso.