Un vero e proprio viaggio dietro le quinte dei libri per capire come nascono i personaggi e le storie che amiamo. A guidare il giovanissimo pubblico di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso- sarà Simone Frasca, noto illustratore e autore di libri per ragazzi.
Nel corso del suo incontro-laboratorio Storie a colori, i bimbi avranno l’opportunità di conoscere le varie fasi della nascita di un libro, dall’idea alla sua realizzazione passando attraverso tutte le fasi della costruzione del testo e delle immagini. Spesso l’illustrazione finale è per vari motivi molto differente dallo schizzo e ai bambini piace molto conoscere cosa c’è dietro i libri che leggono: come è nato un certo personaggio, perché è stato usato quel colore in una scena, perché la versione finale di una illustrazione è differente dallo schizzo o come si chiama il gatto che è servito di modello per uno dei disegni. Ed è proprio attraverso queste “curiosità” che si arriva a parlare di una cosa molto più importante: la costruzione delle storie.
Durante l’incontro, l’autore ripercorrerà le scene più divertenti dei libri, ridisegnandole su grandi fogli bianchi che poi saranno consegnati ai bambini.
Un vero e proprio gioco di storie e disegni per avvicinare allegramente i bambini alla lettura.
Simone Frasca collabora da tempo con diverse case editrici e il suo personaggio più conosciuto è sicuramente Bruno lo zozzo di cui sono usciti cinque libri per il Battello a Vapore (Piemme). Svolge incontri di animazione alla lettura e laboratori con i bambini delle scuole e si dedica anche all’ideazione e alla realizzazione di campagne informative rivolte sia ai bambini sia ai cittadini su temi come la lettura, l’arte, la salute, la tutela dell’ambiente, i diritti civili e la multiculturalità.
Gli incontri-laboratorio con Simone Frasca sono in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 9.30 e alle ore 11 nell’auditorium del palazzo GIL di Campobasso. Gli incontri sono destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria (primo e secondo ciclo).
Nel pomeriggio di venerdì 27 alle ore 16.30 nel palazzo GIL di Campobasso (spazi espositivi-sala 1 ingresso via Gorizia), l’autore toscano sarà protagonista di Favole a merenda, il seguitissimo appuntamento pomeridiano che oltre a storie, filastrocche e racconti fantastici prevede una gustosa merenda da gustare insieme.