Tutto pronto per il “ Tetracordo Jazz Festival” , in programma a Isernia e a Sant’Agapito dal 4 all’8 luglio. L’evento è organizzato dall’Accademia Tetracordo. Al Festival è abbinato un Workshop internazionale di Jazz, rivolto sia a studenti di musica, di Conservatorio, musicisti professionisti, ma anche ad alunni delle scuole superiori e semplici appassionati. I corsi sono articolati su due livelli e vanno dalle lezioni di storia della musica, filosofia ed estetica musicale, a quelle di strumento, armonia, guida all’ascolto, improvvisazione e musica d’insieme. Le lezioni si terranno di mattina al palazzo ducale di Sant’Agapito, mentre i concerti serali animeranno le piazze del centro storico di Isernia. I docenti sono di livello internazionale. Tra questi: Luigi e Pasquale Grasso, Yaala Ballin, Keith Balla, il trombettista Tom Kirkpatrick e l’ambasciatore del jazz nel mondo, Ari Roland (a cui è affidata anche la direzione artistica del Festival). Gli allievi che praticano uno strumento a fiato e i cantanti, in particolare, seguiranno i corsi del sassofonista Luigi Grasso e del clarinettista Giordano Carnevale. Gli allievi chitarristi, pianisti e vibrafonisti studieranno con i chitarristi Pasquale Grasso e Simone Pace. Il contrabbassista Ari Roland e i batteristi Keith Balla e Alberto Chiozzi terranno le lezioni, rispettivamente di basso e batteria.
Al mattino saranno tenute le lezioni di strumento, improntate sullo studio della produzione del suono, della meccanica, dell’articolazione e dell’organizzazione del materiale. A seguire saranno tenute le lezioni di armonia, nelle quali verranno presentate le scale e la relativa armonizzazione, le principali cadenze, le modulazioni e il trattamento delle parti. Nel pomeriggio saranno tenute le lezioni di guida all’ascolto, analisi e di musica di insieme, nelle quali verrà affrontato lo studio del repertorio e della prassi esecutiva.Parallelamente alle lezioni di strumento e armonia, sempre al mattino, si svolgeranno le conferenze di estetica musicale e le lezioni di storia della musica. Al termine dei corsi sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione al fine del conseguimento dei crediti formativi.
Ogni sera, invece, toccherà ai concerti dei musicisti docenti di caratura internazionale, ai quali seguiranno jam sessions che coinvolgeranno gli studenti e i musicisti ospiti del workshop. Tom Kirkpatrick, Yaala Ballin, Ari Roland, Keith Balla, Luigi Grasso e Pasquale Grasso porteranno nello splendido scenario di piazza Celestino V a Isernia la musica e l’atmosfera inimitabile dei Jazz club newyorkesi nei quali sono abitualmente protagonisti. Nell’ultima serata, gli allievi del workshop si esibiranno a fianco dei docenti in un concerto di fine corso. A trasformare la città in un jazz club all’aperto, contribuiranno i concerti in orario aperitivo tenuti nelle piazze più caratteristiche del centro storico del capoluogo di provincia molisano.“Uno degli obiettivi del Festival e del Workshop a esso collegato – spiega uno dei docenti e organizzatori dell’evento, Giordano Carnevale – è offrire ai partecipanti un punto di vista critico sulla musica studiata e introdurre una panoramica sulla storia della musica occidentale attraverso l’ascolto, l’analisi e la contestualizzazione di estratti di rilievo del repertorio. Il Workshop – aggiunge Simone Pace, altro organizzatore dell’evento musicale – da un lato assicura la presenza di musicisti di punta della scena jazz contemporanea e offre agli addetti ai lavori (studenti di musica, studenti di conservatorio, musicisti professionisti) la possibilità di un momento di alta formazione. Dall’altro, è una straordinaria occasione di crescita culturale anche agli studenti delle scuole medie e superiori e per i semplici appassionati, che potranno beneficiare delle conferenze sull’estetica e sulla filosofia musicale e di un percorso guidato attraverso la storia della musica. C’è anche la possibilità di frequentare le lezioni in qualità di uditori – prosegue Carnevale – per accrescere la propria cultura musicale entrando in contatto con il punto di vista degli specialisti del settore. Tre quarti del corpo docente internazionale è coinvolto in un programma del Dipartimento di Stato statunitense per la diffusione della musica Jazz che ha toccato decine di paesi in tutto il mondo, senza tuttavia trovare ancora realizzazione nell’Europa continentale. Questa prima edizione del workshop – conclude Carnevale – rappresenta un passo iniziale verso l’accorpamento della manifestazione in questo programma che darà alla stessa una maggiore estensione nel tempo, un parco insegnanti allargato, la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, una maggiore risonanza internazionale e maggiore lustro accademico”. Il Tetracordo Jazz Festival è patrocinato da: Confcommercio di Isernia e Comune di Isernia, Comune di Sant’Agapito, Associazione Isernia Centro Storico, Associazione Comunicatori Digitali Associati e ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Stato statunitense per la diffusione della musica Jazz. ( In foto Giordano Carnevale e Simone Pace)
4 Luglio
Palazzo Ducale – Sant’Agapito
Aperitivo: PAOLO BARBATO trio
Concerto: YAALA BALLIN quintet + Jam Session
5 Luglio
Palazzo Ducale – Sant’Agapito
Aperitivo: ANDREA ANTONILLI trio
L’Antica Fabbrica di Ghiaccio – Isernia
Concerto: ARI ROLAND trio + Jam Session
6 Luglio
Guinness Pub – Isernia
Aperitivo: ALESSANDRO BIANCHI quartet
Piazza Celestino V – Isernia
Concerto: TOM KIRKPATRICK quartet + Jam Session
7 Luglio
Baraonda – Isernia
Aperitivo: ALBERTO BENICCHI trio
Piazza Celestino V – Isernia
Concerto: LUIGI GRASSO quartet + Jam Session
8 Luglio
Piazza Celestino V – Isernia
GIORDANO CARNEVALE – SIMONE PACE Quartet + Jam Session
MUSICISTI E CORPO DOCENTE:
Tom Kirkpatrick
Nato a Springfield, Ohio (USA) nel 1954 da una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte, ma un precoce interesse per il jazz lo ha portato successivamente allo studio della tromba. Tom si descrive come “essenzialmente autodidatta”, anche se ha frequentato la Bowling Green State University e la Julliard School of music. Grazie all’incoraggiamento del grande Chet Baker, Tom decide di trasferirsi a New York nel 1977 tentando la fortuna nella città più difficile per il jazz. Vince la scommessa ed ora Tom gode tutt’oggi di un’ottima reputazione essendo considerato a pieno titolo tra i più importanti musicisti jazz al mondo. Tom ha lavorato e suonato con alcuni tra i più grandi jazzisti internazionali tra cui Chet Baker, Harold Mabern, Billy Higgins, Lou Donaldson, Charles Davis, Walter Bishop, Max Roach, George Coleman, Clifford Jordan solo per citarne alcuni. Dopo molti anni a New York e in tour negli Stati Uniti, Giappone ed Europa, Tom si trasferisce in Danimarca per insegnare e vive a Copenhagen per un anno e mezzo. Insegna anche in Olanda per sei mesi. Gli viene poi chiesto di fare un tour nell’Italia del sud ed è proprio allora che si è innamorato di questo Paese. Dopo essere stato referenziato da Billy Higgins al manager Aberto Alberti, Tom inizia a fare molti concerti in Italia ed in Europa. Si trasferisce successivamente a Ferrara dove attualmente vive ed insegna.
Yaala Ballin
Yaala Ballin, cantante, nata in Israele, si è trasferita a New York nel 2004. Oltre ad esibirsi frequentemente nei club più prestigiosi della città tra cui lo Smalls, lo Smoke e il Birdland, e anche stata in tour in Europa, Russia e Israele. Il suo album Travellin’Alone, è stato pubblicato nel 2009 per la Smalls Records. On The Road, il suo nuovo CD, è stato pubblicato a luglio 2011 per la Gallery Records. Come insegnante, ha condotto masterclass e workshop a New York, in Europe e in Israele, ed è parte del corpo docente del programma Bi-Communal “JazzFutures” a Cipro, sponsorizzato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Luigi Grasso
Nato ad Ariano Irpino il 28 settembre 1986, Luigi Grasso comincia a praticare il sassofono all’età di 5 anni e continua i suoi studi con Agostino Di Giorgio e Barry Harris. Studia composizione al Conservatorio di Bologna ed è attualmente insegnante di sassofono nei conservatori del nono e diciassettesimo arrondissement di Parigi, mentre mantiene una fitta attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti. Dopo aver incontrato il 14enne Luigi nel 2000, il celebre trombettista Wynton Marsalis ha commentato: “Luigi è tra i giovani musicisti più talentuosi che abbia ascoltato negli ultimi 20 anni”.
Pasquale Grasso
Pasquale è nato ad Ariano Irpino il 16 ottobre 1988 e ha cominciato lo studio della chitarra all’età di 4 anni. Nel 1997 comincia a studiare con Agostino Di Giorgio e tre anni dopo con Barry Harris. Si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Bologna. Pasquale si è trasferito a New York nel 2012 è da allora ha un’intensa attività concertistica negli Stati Uniti e in tutto il mondo. In un intervista del 2011 Pat Metheny ha indicato Pasquale tra i giovani chitarristi più interessanti sulla scena.
Ari Roland
Ari Roland è nato e cresciuto a New York City. Ha cominciato a studiare contrabbasso a 12 anni e a suonare professionalmente a 16. Ari ha studiato alla Juilliard School e ha suonato nelle band di leggende del jazz quali Lou Donaldson, Barry Harris e Betty Carter. I suoi tre album da bandleader hanno ricevuto l’acclamazione della critica specializzata. Attraverso il Rhythm Road ed altri programmi culturali itineranti, Ari ha viaggiato in 26 Paesi negli ultimi tre anni. Attualmente co-dirige il programma Bi-Communal Jazz Futures per conto dell’ Ambasciata degli Stati Uniti a Cipro.
Keith Balla
E’ nato ad Austin, Texas e si è trasferito a New York City nel 2004. Studente del grande batterista e insegnante Kenny Washington, Balla ha cominciato a suonare professionalmente a New York al età di 17 anni. In aggiunta a tour nazionali, Keith suona regolarmente a New York con molti dei giovani musicisti sulla scena. Riconosciuto per la sua maturità musicale, è cercato da musicisti affermati per via del suo stile di accompagnamento supportante ed interattivo. Keith ha presentato clinics di batteria jazz a studenti di tutti i livelli negli Stati Uniti ed internazionalmente, ed è in tour frequentemente in Europa, Asia e Medio Oriente per conto del Dipartimento di Stato americano.