Sono oltre 120 le opere pervenute da tutta Italia entro il termine di partecipazione per il Premio Letterario Nazionale F. De André, nato dal progetto CRÊUZA DE MÄ, UN INCONTRO TRA MUSICA E LETTERATURA ispirato produzione di Fabrizio De Andrè.
Il Premio è nato da un’idea di appassionati alla musica e al pensiero di De Andrè. La terza edizione del concorso, organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, vede la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione, il patrocinio del Comune di Pietracatella, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Teatro del Loto, dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi, de La Fonte, dell’AIB.
L’iniziativa aveva già raccolto consensi da diverse regioni d’Italia raccogliendo nella prima e precedente edizione quasi 140 elaborati (con vincitori SEZIONE ADULTI Narrativa Dore Luca da Sassari e per la Poesia la calabrese Iiriti Maria Natalia; SEZIONE STUDENTI Narrativa la giovane Marinelli Benedetta di Petrella (CB) e per la Poesia da Ferrazzano (CB) Di Cienzo Chiara)
Le opere che partecipano quest’anno provengono, per la categoria adulti, da tutte le regioni d’Italia ben distribuite (manca solo la Valle d’Aosta), mentre per la categoria studenti il Molise è maggiormente rappresentato, oltre alle regioni vicine come Puglia e Campania.
La giuria che valuterà le opere di quest’anno è composta da :
Brunella Santoli (Direttore Artistico e Organizzativo – Unione Lettori Italiani);
Carlo De Rita (Docente alla Seconda Università di Napoli);
Alberto Carli (Docente all’Università degli Studi del Molise);
Andrea Gialloreto (Docente all’Università degli Studi “D’Annunzio” Chieti);
Anna Maria Siekiera (Docente all’Università degli Studi del Molise);
Giuliana Fiorentino (Docente all’Università degli Studi del Molise);
Adelchi Battista (scrittore per radio, televisione e teatro);
Marco Caldoro (attore molisano);
Antonella Presutti (Presidente Fondazione Molise Cultura);
Laura Costantini (Giornalista RAI e scrittrice);
Giovanna Fantetti (Dirigete Scolastico);
Leonardo Sciannamé (insegnante di Italiano e Storia);
Franco Salcuni (insegnante di Filosofia e membro all’interno di Legambiente).
La premiazione si svolgerà a fine giugno 2017 e sarà accompagnata da una tavola rotonda dedicata a F. De Andrè e diverse iniziative legate alla figura del cantautore genovese e eventi itineranti tra il capoluogo e altri centri molisani.
Si ricorda che il concorso letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado.
Il tema di quest’anno sarà quello dell’amor proibito, un tema molto caro al cantautore
[“… e l’amore ha l’amore come solo argomento; il tumulto del cielo ha sbagliato momento…” (Dolcenera)]