Termoli in Musica 2017, il programma

L’Associazione Servizi Culturali Ondeserene, attiva in ambito nazionale ed internazionale dal 1994 con numerose e caratterizzanti iniziative culturali, realizza la stagione concertistica TERMOLIMUSICA dal 2004.
TermoliMUSICA è nata con il preciso intento di colmare un imbarazzante vuoto nella programmazione culturale della città di Termoli e del basso Molise generalmente isolati dal circuito nazionale della musica classica. Così, ad un tipo di programmazione frammentaria ed occasionale, Ondeserene ha proposto e realizzato un ciclo annuale di concerti creando un pubblico per la musica “colta”.
L’iniziativa è di fondamentale importanza per la qualità della vita della comunità basso molisana che, per soddisfare delle basilari esigenze culturali-musicali, era costretta a viaggi nelle città di Campobasso, Pescara, San Severo o Foggia dove da decenni si realizzano stagioni concertistiche. TermoliMUSICA, inoltre, resta l’unica stagione concertistica del basso Molise.

OBIETTIVI
Il fine principale è quello di contribuire allo sviluppo culturale-musicale dei cittadini della città di Termoli e del basso Molise, generalmente isolati dai circuiti artistici nazionali;
Creare eventi culturali di tipo musicale con la partecipazione di grandi artisti provenienti dall’Italia e dall’estero;
Promuovere giovani artisti molisani offrendo loro uno spazio all’interno di una vera stagione concertistica sia come destinatari esclusivi di un concerto per quelli già laureati, che degli open concert per i giovani laureandi o “Enfant Prodige”.
Motivare occasioni di incontro e visite turistiche attraverso la partecipazione agli eventi artistici programmati. Al tempo stesso dare la possibilità agli artisti di visitare e viveri i luoghi suggestivi del Molise dove avranno la possibilità di vivere in strutture locali ed assaporare i sapori e le bellezze della nostra terra.
L’obiettivo culturale generale mira a sviluppare una capacità di rielaborazione dei messaggi musicali dal punto di vista estetico e personale, ciò attraverso la partecipazione attiva ad eventi concertistici e all’ascolto diretto della grande musica.
Particolare attenzione è riservata ai giovani, in particolare ai numerosi studenti di musica che popolano le scuole di Termoli e del basso Molise, dove la quasi totalità delle scuole medie (Termoli, Larino, Petacciato, Campomarino, Guardialfiera, Castelmauro, Guglionesi, Montenero di Bisaccia, etc.) sono ad indirizzo musicale.

PROGRAMMA

La dodicesima edizione di TERMOLIMUSICA è oltremodo prestigiosa per il numero degli eventi e la caratura artistica dei concertisti invitati. I dieci eventi concertistici distribuiti in due sessioni, una primaverile da marzo a maggio 2017 e l’altra invernale da ottobre a dicembre 2017. Il cartellone di concerti propone un repertorio che mira alla diffusione della grande musica colta dal barocco alla contemporanea con qualche divagazione anche nel repertorio classico-popolare per soddisfare i gusti di un pubblico variegato. Saranno presenti nel cartellone formazioni concertistiche di prestigio internazionale di cui 2 straniere con musicisti provenienti dalla Polonia e dalla Spagna. Ad inaugurare la stagione sarà il grande pianista polacco MARIAN SOBULA che proporrà un programma dedicato esclusivamente al compositore polacco F. Chopin. L’appuntamento con la lirica è affidata alla soprano Claudia Carletti accompagnata al pianoforte da Nicoletta Latini che eseguiranno Arie e romanze da salotto. Questa edizione in particolare, darà molto spazio agli artisti molisani, sia quelli affermati che si distinguono in abito nazionale ed internazionale come il prossimo artista PINO NESE al flauto che sarà accompagnato dal pianista Luigi Stillo, che ai giovani artisti emergenti come il percussionista Marco Molino e la flautista Francesca Del Ciotto. Ondeserene ospiterà una formazione inconsueta quale il DUO HINDEMITH con Gian Marco Solarolo al corno inglese, strumento generalmento usato esclusivamente in orchestra che qui copre un ruolo di camerista, e Cristina Monti al pianoforte che proporranno un Viaggio nei colori dell’ottocento Europeo. A chiudere il ciclo di concerti primaverile è una nuova realtà artistica molisana, soprattutto termolese, l’Orchestra d’archi «Nuova Tartini» diretta da Armando Varriano e composta interamente da artisti molisani che si esibiranno con l’Enfant Prodige, CHRISTIAN PIO NESE all’ottavino. Tornerà per Termoli Musica, a grande richiesta nei 40 anni di carriera insieme, il DUO DI PERUGIA con Patrizio Scarponi al violino (I° violino di Roma Sinfonietta l’orchestra a cui Ennio Morricone affida le sue registrazioni musicali e della Orchestra Sinfonica di Perugia) e Giuseppe Pelli al Pianoforte (1° Premio Chopin a 15 anni). L’altro appuntamento internazionale vedrà protagonisti il famoso DUO HERMANOS CUENCA (Spagna) con la danzatrice RAQUEL PARRILLA che presenteranno un programma dal titolo “NOCHE DE ANDALUCIA”. Il concerto dedicato al repertorio per clarinetto sarà affidato al Duo composto da Carlo Franceschi al clarinetto e Federico Rovini al pianoforte.
Inoltre i concerti saranno aperti da giovani artisti, soprattutto molisani, che avranno l’opportunità di presentare in pubblico brani con cui si sono affermati in concorsi nazionali ed internazionali.
L’associazione Ondeserene si avvale della collaborazione istituzionale con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Termoli ed il Consorzio Molise Orientale e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise.

Commenti Facebook