Successo di critica e di pubblico per la “316° Ed. delle maitunate” di Gambatesa: la migliore squadra è “Na trat” ed il miglior Cantore Gianluca Giorgio. Bagno di folla a Gambatesa per i tre giorni di eventi che hanno costellato la 316° Edizione delle maitunate che hanno avuto il culmine nella “Notte delle Maitunate” del 31 Dicembre e nella manifestazione pubblica del pomeriggio del primo Gennaio. Grande soddisfazione viene espressa dall’Associazione “I maitunat’” per bocca del presidente Giovanni Carozza che ha organizzato l’evento patrocinato dal Comune di Gambatesa.
Numeri molto importanti per questa tradizione che nei secoli si rinnova e si modifica nelle forme, lasciando tuttavia inalterato il significato e lo spirito che la contraddistinguono: nella notte tra il 31 Dicembre ed il 1° Gennaio sono stati stimati circa 350 strumentisti attivi divisi in 14 gruppi musicali di tutte le età. Sono state invece 11 le squadre (9 di adulti e 2 di ragazzi) che si sono esibite sul palco di Piazza Vittorio Emanuele il primo Gennaio.
Circa 50 sono stati i camper provenienti da tutta Italia (presenti equipaggi di Palermo e di Trieste) che hanno partecipato al “7° Raduno delle Maitunate” organizzato dal Club Campeggio Molise e che toccherà anche altri paesi nella nostra regione nei prossimi giorni. Il presidente del Club Campeggio Molise Giovanni Gallo ci tiene a rimarcare come in sette edizioni di raduno oltre 500 equipaggi provenienti da tutta Italia (manca solo la Sardegna) hanno visitato Gambatesa.
Centinaia i visitatori provenienti dai paesi limitrofi e da fuori regione che hanno fatto registrare il pienone anche nei B&B, nelle case private e nei ristoranti.
Quanto alla competizione tra i gruppi partecipanti ha trionfato come “migliore squadra”, quella cioè che più di tutte si è distinta per aver meglio incarnato lo spirito della tradizione nel suo complesso, “Na trat” (“una tirata”) di Luigi Passarelli. Seconda classificata “+ gnocche e – Ciufell” di Giuseppe Concettini.
Il miglior Cantore dell’edizione 316 è Gianluca Giorgio che ancora una volta potrà esibire la “Sonagliera d’oro”, simbolo del migliore esecutore di maitunate, durante tutto il 2016 per poi riconsegnarla l’anno successivo.
Premio “squadra caratteristica” al gruppo “Fuoco e Fiamme” di Massimo-Rivellini, squadra votata dai camperisti ai giovani di “Mettetece u nom” (Metteteci il nome) di Dario Pio Mucci, miglior componimento poetico a Donato D’Antonio per una poesia sui proverbi locali.
Nella categoria ragazzi, la “migliore squadra” è stata “I meglie sem nuje” (i migliori siamo noi) di Lorenzo D’Alessandro, mentre il “miglior cantore categoria ragazzi” è Lorenzo Mucci che ritira il premio “Leggetell” dedicato alla memoria del grande cantore Eligio Mignogna.
Migliaia di accessi alla diretta streaming via web della notte e del palco ed ancora in queste ore sui social network, blog, TV e nella rete in generale, si registrano centinaia di post con foto e video del capodanno di Gambatesa che immortalano persone, gruppi, momenti, strumenti musicali particolari, maitunate, canzoni, brani musicali, e l’hashtag #maitunat a fare da padrone.
Successo di critica e di pubblico per la “316° Ed. delle maitunate” di Gambatesa
Commenti Facebook