‘Stai sereno (non tutti i tramonti sono uguali)’. Eccolo qua il libro di Pasquale Licursi, tutto dedicato a Vincenzo Cosco, amico di sempre, a quasi due anni dalla sua scomparsa. Un lavoro generoso, certosino, che ripercorre con le caratteristiche del romanzo la vita dello Special Wolf, sia calcistica che privata.In modo elegante, sobrio. Attraverso le pagine si racconta la storia del mister ma si risvegliano anche sentimenti che appartenevano a lui e si cerca di farli propri. “In queste pagine non c’è un affrettarsi a esaltare la figura del calciatore, dell’allenatore, quanto mettere a nudo e confidare uno spaccato di vita nuovo, intimo, quasi affettuoso. Anzi, proprio affezionato, perché Pasquale Licursi è l’amico di sempre, ne scruta da anni i dettagli di un carattere buono e allo stesso tempo tosto. L’orgoglio molisano di Vincenzo Cosco ne esce fuori vincitore, come una sorta di esempio cui aggrapparsi” (dalla prefazione del giornalista Franco de Santis).
Quello di Licursi è un tentativo riuscito, insomma, di farci conoscere l’uomo più che il tecnico, con pregi, difetti, debolezze e punti di forza. “E’ la storia di Vincenzo Cosco scritta da un amico. Non è una biografia classica, è un racconto di vita che parla di vita, passione, voglia di farcela e valori – spiega l’autore del libro -. E parla di un posto. Il posto dove Vincenzo Cosco è nato e dove ha vissuto. Un posto che amava e a cui era legatissimo. E’ la storia di chi ce l’ha fatta senza negare se stesso e senza vendersi. E’ la storia di un riscatto ed è la storia di una possibilità. Quella di realizzare un sogno e vivere per quello. Il libro vuole essere un riferimento per quanti pensano che i sogni resteranno per sempre sogni. E vuole essere un motivo in più per crederci e farcela. Come ce l’ha fatta Vincenzo Cosco”. E’ possibile acquistarlo presso la cartolibreria Planet di Santa Croce di Magliano. Naturalmente, si può prenotare rivolgendosi al titolare dello stesso punto vendita (Giovanni Nerone, al numero 0874/729959 o 3331726401) o direttamente a Pasquale Licursi (3473166316).
Pasquale Licursi, nato a Santa Croce di Magliano nel 1963, ha conseguito la laurea in Lingue all’Università di Urbino. Oggi vive e lavora nel suo paese natale e ne è una delle migliori anime culturali. Nel 1996 la sua prima pubblicazione, la raccolta di poesie dal titolo ‘Sposerò una farfalla’. Nel 2006 la seconda raccolta di poesie ‘Polvere di clown’, mentre nel 2009 ha pubblicato il libro ‘Dal marciapiede al cuore’. Nel 2010 ecco ‘Fossi stato un po’ più giovane’, a seguire ‘Ginestra e cemento’ (2011), ‘Altrove’ (2012), ‘Senza vento’ (2014) e ‘Cesare Pavese amava i gatti’ (2015).
‘Stai sereno (non tutti i tramonti sono uguali)’: il libro di Pasquale Licursi dedicato a Vincenzo Cosco
Commenti Facebook