“Si accettano miracoli”, la favola moderna di Alessandro Siani al Cineforum Turchese

Dopo il successo al botteghino de’ Il principe abusivo, Alessandro Siani torna dietro la macchina da cinepresa, con la pellicola Si Accettano Miracoli. I ragazzi turchese terranno un dibattito sui temi del film, assieme agli ospiti della Casa di Riposo SS. Cuori di Gesù Maria, Bojano. Appuntamento Martedì 4 Giugno, dalle ore 15:00. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.

Cosa accade, quando il concetto di favola incontra l’arte cinematografica? Il tempo si ferma in un piccolo paesino lontano dalla caotica metropoli, lontana dal mondo moderno e corrotto dalle logiche consumistiche e frenetiche, e forse è questo il vero miracolo: la scoperta di quanto sia bella e sana la tranquillità. La comicità di Alessandro Siani, partenopeo doc, arriva al Cineforum UMDI Turchese Molise, con una pellicola scritta e diretta dal suo pugno. L’attore prende ispirazione dalle ambientazioni della favole live action Disney degli anni ’70-80, e le rende moderne, facendo sì che la fiaba assuma caratteri di attualità; meno aura magica, più comicità dunque! L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, e dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, Ippocrates, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione Onlus ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Borghi d’Eccellenza; ASMEF. Appuntamento Martedì 4 Giugno, alle 17:00, presso la Casa di Riposo SS. Cuori di Gesù Maria, Bojano. Sarà gratuito e aperto a tutti. Presentano il dibattito Antonio Pio Di Tullio e Kaory Ruggeri. Ufficio stampa Sabina Iadarola e Grazia De Gregorio, segreteria Ilenia Perrella, grafica Francesco Ciccone, Area eventi Piermarino Spina, Amedeo Monaco, Samuele Doganiero, web manager Franco Iadarola, Bartolomeo Alberico.

TRAMA
Fulvio è l’unico dei tre fratelli Canfora ad aver lasciato il paese d’origine per andare a lavorare in città. Vicecapo del personale in una grande azienda, licenzia senza rimorsi fino a che non è lui stesso ad essere licenziato e, dopo essere finito in carcere per aver picchiato il proprio superiore, viene affidato al fratello, da anni parroco del paese in cui sono cresciuti. Costretto in un luogo lontano da ogni modernità, Fulvio decide di aiutare la chiesa locale in crisi di fondi inventandosi un miracolo: fa credere a tutti che la statua del santo piange. Accorrono così turisti e pellegrini riempiendo le tasche degli esercizi locali fino a che il Vaticano non decide di mandare qualcuno a certificare l’evento, momento in cui Fulvio dovrà confessare la truffa e tutto il paese si armerà per convincere gli inviati della Santa Sede della veridicità del miracolo inventato.

RIFLESSIONI
Dopo la regia de’ Il Principe Abusivo, Siani torna con una favola disincantata, ma comica, ambientata in un piccolo paesino dove il tempo si è fermato, e la modernità appare come un’utopia. Paradossalmente, questo è il luogo migliore, non contaminato dalle meccaniche del mondo moderno, ma portatore sano di valori perduti.

Commenti Facebook