L’ultimo appuntamento con il ciclo di incontri nel ‘Molise tra storia e paesaggio’ offre un’altra grande occasione di approfondimento agli appassionati di territorio, paesaggio e urbanistica. ”Strategie e progetti, non solo vincoli per il paesaggio italiano” è il tema del seminario, in programma oggi ,lunedì 17 novembre ,alle ore 17.00 nell’auditorium del Palazzo ex Gil di Campobasso, che vedrà come relatore ospite il Prof. Alberto Clementi, docente di Docente di Urbanistica all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Alberto Clementi è un urbanista che svolge la sua attività fondamentalmente presso l’università, integrandola con sperimentazioni progettuali e consulenze per conto del governo centrale e di governi locali. Il paesaggio è stato al centro di un’intensa attività di ricerca e consulenza a supporto del ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la partecipazione a commissioni di riforma delle leggi esistenti, la preparazione della Prima Conferenza Nazionale del Paesaggio e con la ricerca per l’innovazione dei metodi di pianificazione a seguito della Convenzione Europea del Paesaggio.
Seguirà un dibattito moderato da Carlo Birrozzi, soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del Molise e Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università degli Studi del Molise e co-direttore del master di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale.
L’incontro di lunedì chiude il ciclo di seminari che da giugno accompagna il percorso formativo degli studenti impegnati nel master, nato dalla collaborazione tra Unimol, Regione Molise e Direzione Generale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Molise.
Lunedì 17 novembre a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium Ex Gil di Campobasso.
Interverrà:
– Alberto CLEMENTI, Docente di Urbanistica all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara
Discutono con il relatore:
– Carlo BIRROZZI Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici del Molise
– Luciano DE BONIS Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università degli Studi del Molise, Co-direttore master di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale