Seconda edizione di KISS ME DEADLY. Un evento fuori dal comune a Campobasso

La kermesse multiforme sul noir torna quest’anno in una nuova location e con una nuova formula completamente autoprodotta ed indipendente.
“Kiss Me Deadly – ha voluto sottolineare Sandro Arco, direttore della Fondazione che ha patrocinato l’evento – è la giusta espressione della nostra Fondazione la cui missione è appunto sostenere le iniziative culturali di qualità sul territorio. Iniziativa che siamo stati felici di accogliere nella nostra sede perché, tra le altre cose, guarda al cinema di qualità riportandoci con la memoria al vecchio Cinema Odeon, parte attiva della struttura della GIL fino agli anni ’70.”

“Lieti di avere l’opportunità di valorizzare la terrazza della GIL con una kermesse così ricca – esprime con soddisfazione Gianclaudio Piedimonte, presidente della Thelonious Monk – uno spazio architettonico di grande fascino, tra i più suggestivi della struttura, luogo perfetto per immaginare il futuro di KMD, che quest’anno abbiamo fortemente voluto riproporre con le nostre sole forze chiedendo sostegno al pubblico con un contributo simbolico di soli 3 euro a serata.”

“Tra i film della rassegna cinematografica Dark Nights – ha annunciato Leopoldo Santovincenzo, regista e co-ideatore della kermesse – siamo orgogliosi di avere una anteprima nazionale con il film tedesco VICTORIA, storia di una rapina, interamente girato in una unica ripresa, senza tagli di montaggio. Grande apertura venerdì 26 alle 21.00 con SICARIO di Denis Villenueve cha ha tra i protagonisti Benicio Del Toro”.

Altra novità di questa edizione è uno spazio dedicato al gourmet con degustazioni di prestigiosi vini molisani e proposte gastronomiche originali.

Queste le proposte quotidiane del programma:

DARK NIGHTS 2 | Nuovi sguardi sul film noir
KMD riproporrà come evento centrale la rassegna di film Dark Nights, una vetrina della migliore produzione contemporanea noir con un’accurata alternanza di titoli mainstream e titoli più di nicchia caratterizzati da linguaggio o contenuti innovativi.

INCONTRI SUL NOIR
Sul solco della prima esperienza si prosegue con la programmazione di alcuni incontri sui temi del noir tra cui ALESSANDRO BILOTTA uno dei più innovativi sceneggiatori di fumetti delle ultime generazioni (Dylan Dog, Martin Mystere, Le storie) introdotto da Andrea Fornasiero e Giuseppe Sansonna. Altro incontro d’eccezione sarà con MASSIMO LUGLI, cronista di nera per La Repubblica, nonché autore di un ciclo di romanzi noir.

CONTAMINAZIONI DI GENERE
Ciascuna giornata sarà caratterizzata da una video-installazione curata dall’artista Cesare Pergola a tema con il film in programmazione, mentre la serata di apertura, inoltre, vedrà una sonorizzazione dal vivo di un montaggio di immagini di film noir e tutte le sere aperitivo con selezioni musicali a tema (crime jazz e blaxploitation anni ’70).
INGRESSI E ORARI

L’ Ingresso alle serate è di 3,00 euro.
L’abbonamento alle 6 proiezioni è di 15 euro.
Gli orari:
ore 18.00 apertura angolo gourmet
ore 19.30 incontri sul noir
ore 21.00 Dark nights: proiezione film
ore 22.30 Contaminazioni di genere: selezioni musicali/video/concerti

_______________________________________________________________

Venerdì 26 agosto 2016
IL PROGRAMMA

ore 20.30
Presentazione KMD 2016

ore 21.00
IL FILM
SICARIO di Denis Villeneuve (Usa, 2015)
Sulle tracce di un pericoloso narcotrafficante messicano, la CIA arruola Kate, giovane agente dell’FBI che opera sul confine. Sempre più turbata dai metodi dei suoi nuovi capi, la ragazza si trova a seguire l’ambiguo agente Matt Graver e il misterioso Alejandro in una caccia senza fiato dai deserti del New Mexico ai tunnel che portano oltre la frontiera tra arresti, interrogatori ed agguati.
Grande regia del canadese Denis Villeneuve per una terribile discesa nel caos: un racconto fitto di orrori e di ombre nel quale distinguere i buoni dai cattivi è impresa ardua. Il confine tra Usa e Messico si fa metaforico, una linea immaginaria tra “civiltà” e “barbarie” che finisce per dissolversi in un’escalation allucinante.
Presentato al Festival di Cannes, il film avrà un sequel, Soldado, diretto da Stefano Sollima, il regista delle serie Romanzo Criminale e Gomorra.

ore 23.00
DREAMLIKE NOIR. Sonorizzazione Live a cura di Mauro Minervini
Suoni e fotogrammi partoriti in tempi e luoghi diversi si danno appuntamento a KMD 2016: l’esito è un tappeto di immagini che si intreccia a un tappeto di musiche. Dai Tuxedomoon ai Killing Joke, dai Kraftwerk a David Bowie una “colonna sonora” reinventa le immagini di Charles Laughton, Suzuki Seijun, John Parker e tanti altri. Il risultato è uno strano noir musicale che sembra uscito da un sogno.

Commenti Facebook