La “Rassegna dei Misteri” entra nel vivo con un gradito ritorno, dopo lo strepitoso successo ottenuto il 26 Febbraio con “Napoli è un paradiso…anzi tre”, l’attore Vittorio Viviani presenta giovedì 15 giugno alle ore 21 alla Sala teatro del Dopolavoro Ferroviario SCUSATE, L’AMMORE CHE E’? Di Versi, amori.
Eduardo De Filippo cerca di rispondere dicendo che l’amore è una cosa che odora di rosa ma rosa non è, indovina che è? Ripassandoci la patata bollente. E allora ci siamo addentrati nell’intreccio di versi diversi sull’amore, aggrovigliati come un intricato cespuglio di rose, odoroso e spinoso, fra estasi e graffi. Versi di diversi poeti che ci danno palpiti e ferite d’amore.
Amori delicati e dedicati, come petali di rosa. Amori sofferti, pieni di spine, e amori profferti. Amori finiti e amori feriti. Amori tragici, felici, sensuali. Amori comici ed erotici. Amori di sensi e doppi sensi. Diversi amori. Ma anche amori diversi…
Per dire che l’amore è sempre quella cosa che odore di rosa, quel fiore dallo strano odor che fiorisce nasce cresce sboccia nel tepor…
Curriculum VITTORIO VIVIANI
Attore, cantante, regista nasce a Napoli. Entra in arte nel 1972. Cabaret e Teatro Sperimentale sono la sua formazione.
TEATRO
Nel 2016 è protagonista con ne “La cagnotte” di Labiche con la regia di Walter Pagliaro.
Nel 2015/16/17 è protagonista con Pino Micol nella “Bottega del caffè” di Goldoni, con la regia di Maurizio Scaparro.
Dal 2006 al 2013 ha fatto coppia con Ottavia Piccolo, e con la regia di Sergio Fantoni hanno realizzato “Processo a Dio”,“La Commedia diCandido” e “L’Arte del Dubbio”, tutte di Stefano Massini.
Ha interpretato il ruolo di DIO in “Oh, mio Dio!” di Anat Govcon Viviana Toniolo.
Con la regia di Gigi Proiettiè stato protagonista ne “Le allegre comari di Windsor”di Shakespeare); “Non ti conosco più”di De Benedetti; “Stregata dalla luna”di J.P. Shanley
Negli anni ha lavorato in teatro con artisti come Peter Stein, Anna Proclemer, Ugo Gregoretti, Valeria Ciangottini, Giorgio Albertazzi, Maurizio Micheli, , Maddalena Crippa, Turi Ferro, Gianluca Guidi, Attilio Corsini, Andrea Giordana, Carla Gravina, Carlo Giuffré, Luigi Squarzina, Roberto Herlitzka, Ilaria Occhini, e tanti altri.
AUTORE E INTERPRETE
É stato fra i primi in Italia a portare in teatro i testi di Stefano Benni, col quale ha a lungo collaborato.
È autore e interprete di spettacoli-recital di Teatro-Canzone. Col titolo “Song o not Song” ha inciso un cd con le sue canzoni prodotto dall’editore Franco Bixio. Nel 2003, è stato in lizza, con questo cd, per il Premio Tenco. Sempre per questo lavoro discografico, gli è stato conferito il premio del Comune di Roma “Personalità Europea 2003”. È autore, insieme a Nicola Fano, e interprete de “L’ultima lettera di Shylock”, monologo-lezione sulla questione ebraica. E non solo….
Dal 2009 è Direttore Artistico e interprete della rassegnaIl Giardino tra le righe: “Convivio” di letture, cinema e ristoro, al Giardino della Scala Santa a Roma.
CINEMA
Nel 2016/17 è protagonista in tre film: “Il grande sogno” di Michele Vannucci, vincitore di due premi a Venezia 2016; “Il giorno più bello ” di Vito Palmieri; “Cronaca di una passione” di Fabrizio Cattani, dove Viviani recita in coppia con Valeria Ciangottini.
È protagonista nel film “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola, su Federico Fellini. Grande ed emozionante successo al Festival del Cinema di Venezia 2013.
Ha lavorato, fra gli altri, con Mario Monicelli, Massimo Troisi, Ben Gazzara, Peter Stormare, Anna Galiena, Gianfranco Giagni, Nino Russo, Salvatore Maira, Leone Pompucci.
TELEVISIONE
È noto per essere il divertente NONNO TONY della serie televisiva (prima, seconda e terza) TV “BRACCIALETTI ROSSI” con la regia di GIACOMO CAMPIOTTI.
E anche della serie TV “LA SCELTA DI ANNA: QUESTO è IL MIO PAESE” con Michele e Violante Placido. Regia di MICHELE SOAVI.
Ha lavorato in diverse Fiction televisive fra le quali: ELISA DI RIVOMBROSA, UN MEDICO IN FAMIGLIA, DISTRETTO DI POLIZIA, ASSUNTA SPINA, IL PADRE DELLE SPOSE, CRIMINI BIANCHI, GIULIA E MARCO-INVIATI SPECIALI,ANNI ’50, AMA IL TUO NEMICO, ecc.
Con artisti come Vittoria Puccini,Ugo Gregoretti, Lino Banfi, Giulio Scarpati, Ray Lovelock, Barbara De Rossi, Carlo e Enrico Vanzina, Damiano Damiani, Alessandro Preziosi, Cinzia Th Torrini, Riccardo Milani e tanti altri.
Ha lavorato in programmi televisivi con Serena Dandini, Michele Mirabella, i fratelli Guzzanti, Santoro, Jocelyn, Gino Landi, ecc.
Negli Spot pubblicitari è noto soprattutto per essere stato il GAGÀ CAPRESE per la “LAVAZZA” con Bonolis e Laurenti e il DRACULA del “CRODINO