Tre concerti alla riscoperta degli autori del passato: sul palco del Proscenio di via Lorusso a Isernia è tutto pronto per dare vita alla rassegna “Scherzi ingegnosi dell’arte”. Giunta alla terza edizione, la kermesse organizzata dalla compagnia teatrale Cast, in collaborazione con Andreina Di Girolamo, vuole essere un momento di incontro e condivisione. Anche la scelta della location non è casuale, il Proscenio infatti si presta a una fruizione “familiare” della musica, così come accadeva un tempo. “I concerti proposti, assicurano i promotori,sono sempre originali e attenti alla riscoperta di autori che non trovano spazio nelle grandi sale da concerto, ma che hanno pur sempre segnato la storia della musica europea”.
A inaugurare la rassegna, lunedì 9 marzo “…di Singolare Beltà”, sonate per strumento a tastiera di Domenico Cimarosa, con Andreina Di Girolamo al clavicembalo. Lunedì 16 marzo, invece, il Proscenio ospiterà “Pagine del Settecento Napoleano”. Stefano Prozzo (mandolino) e Antonio Caporaso (clavicembalo) eseguiranno brani tratti dal repertorio di Carlo Cecere, Pietro Leone, Giovanbattista Gervasio e Domenico Scarlatti.
“Dalla sonata al Tango” è invece il tema del concerto in programma per lunedì 23 marzo. In scena le musiche di Niccolò Paganini, Franco Margola, Astor Piazzolla, BelaBartok e Manuel De Falla, interpretate da Marco Musco (soprano) e Rossella Sebastiano (chitarra).
L’ultimo appuntamento è invece fissato per lunedì 30 marzo. Il titolo scelto è “Per Anna Magdalena”. Tania Notte (soprano) e Andreina Di Girolamo (clavicembalo) proporranno al pubblico musiche di Johann Sebastian Bach.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.45. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 3392694897 (Salvatore) e 3396801542 (Giovanni). Il costo del biglietto è di 8 euro (25 l’abbonamento). Intanto continuano con successo le iniziative di “Aderenze Teatrali”, la rete di attori nata per promuovere e diffondere la cultura teatrale. Domenica gli attori della compagnia Cast porteranno il loro spettacolo “Diciamogli di sì” sul palco del “Piccolo Teatro Eduardo” di Caivano.